Minacce a imprenditori per avere soldi, tre arresti «Io non so rubare, ma so fare male alle persone»

«Tu mi devi dare i soldi. Io penso che a qualcuno gli faccio male perché, giustamente, io non mi posso muovere. Devo andare a lavorare e non posso andare a lavorare, a rubare non ci so andare, ma a fare male alle persone lo so fare». Offese e frasi minacciose per convincere due imprenditori di Biancavilla a pagare. È con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso che sono finiti in carcere Carmelo Scafidi (di 51 anni), Salvatore Scafidi (di 45 anni) e Giuseppe Calcagno (di 44 anni). 

Le indagini della Direzione distrettuale antimafia di Catania, delegate ai carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Paternò, hanno permesso di verificare anche che i tre sono ritenuti gravitanti in ambienti della criminalità organizzata attivi nel territorio di Adrano e nelle zone limitrofe. Insieme per diverso tempo, avrebbero minacciato e aggredito due imprenditori biancavillesi e avrebbero portato avanti pressanti e violente richieste estorsive, anche alludendo in modo esplicito alla loro appartenenza alla criminalità organizzata. 

«Mi sto seccando ora, non mi voglio seccare – è il contenuto di un’altra conversazione intercettata – Io ti voglio bene, tu non mi stai volendo bene a me, tu mi stai portando a un punto che mi devo comportare male, io non mi devo comportare male. Mi sono messo a disposizione, mi metto a disposizione se hai un problema con qualcuno mi puoi venire a chiamare, ti insegno la mia abitazione». Tutti e tre gli indagati avrebbero agito, facendo ricorso al metodo mafioso, per recuperare un credito vantato da una cooperativa – di cui uno solo era socio – nei confronti di un’altra cooperativa in fase di liquidazione e, quindi, in relazione alla quale le persone offese non avevano titolo a disporre pagamenti dei debiti pregressi.

È inoltre emersa dalle indagini una assoluta indifferenza rispetto al possibile intervento delle forze dell’ordine: «Se te ne vai dai carabinieri, li porti qua, e li lego insieme a te nel paraurti della macchina e ci facciamo un giro per la strada!». Su disposizione dell’autorità giudiziaria, gli arrestati sono stati portati nella casa circondariale Bicocca di Catania.

Marta Silvestre

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago