Milazzo, arrestato latitante del clan Bontempo Scavo Catturato mentre festeggiava il compleanno in famiglia

Non ha resistito alla voglia di festeggiare il compleanno con la famiglia. Un desiderio che gli è costato caro, dato che è stato catturato dopo quasi un anno di latitanza dai carabinieri. Giuseppe Saverio Baratta è ritenuto esponente del clan dei Tortoriciani dei Bontempo Scavo. Il 41enne avrebbe dovuto scontare la pena residua di quattro anni per associazione mafiosa, ma si è reso irreperibile dal momento in cui è stata emessa la sentenza, lo scorso luglio. L’uomo, pluripregiudicato, è stato arrestato a Milazzo, sul lungomare di Vaccarella. 

Il ruolo di Baratta all’interno della consorteria mafiosa è stato delineato grazie alle dichiarazioni del collaboratore di giustizia Santo Lenzo. Il 41enne avrebbe fatto il suo ingresso nella criminalità organizzata della provincia messinese a metà anni 90, diventando presto capo di un gruppo che si occupava di spaccio di sostanze stupefacenti, reati contro il patrimonio ed estorsioni proprio sotto le direttrici di Lenzo. Il gruppo di Baratta è arrivato a spartire proventi e territorio con i fratelli Mignacca, esponenti di spicco della malavita messinese. 

Per arrivare al latitante, gli investigatori hanno tenuto sotto controllo i familiari. Dato l’alto livello criminale di Baratta, le forze dell’ordine erano certe che avrebbe continuato a mantenere il controllo del territorio attraverso i parenti, che proprio ieri si sono riuniti ieri in quello che è stato identificato come il nascondiglio del ricercato. 

Dopo aver circondato la casa, i carabinieri del nucleo radiomobile di Patti hanno fatto irruzione all’interno. L’uomo è riuscito a fuggire scalando i tetti delle abitazioni vicine, per poi nascondersi in un rudere abbandonato. I militari lo hanno finalmente arrestato mentre cercava di coprirsi con una coperta, in mezzo a dei cespugli. Il 41enne si trova adesso nel carcere di Messina Gazzi. 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 ora ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 ora ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

11 ore ago