Migranti, nel Mediterraneo in 400 attendono un porto sicuro «Passeggeri mostrano segni di stress psicologico»

«Domani presenteremo un esposto al Tribunale dei minori di Catania». Juan Matias Gil, capomissione della Geo Barents, la nave di Medici Senza Frontiere, dopo otto richieste per ottenere l’autorizzazione allo sbarco, prende posizione intervistato da Radio Radicale. «Non è pervenuta nessuna assegnazione di porto, abbiamo già effettuato otto richieste – ha detto il capomissione – Il Viminale non risponde, l’Italian Maritime Rescue Coordination Centre dice che hanno già girato la richiesta alle autorità competenti». Circa 400 migranti, soccorsi nei giorni scorsi nel Mediterraneo dalle navi Ocean Viking di Sos Mediteranee e dalla Geo Barents di Medici senza frontiere, sono ancora in attesa di un porto sicuro dove attraccare. «Ogni volta questo strazio di attesa», si legge in uno dei tanti commenti al post con cui le Ong hanno comunicato che ci sarà ancora da attendere. La Geo Barents si trova ancora ferma vicino al porto di Augusta con 101 naufraghi a bordo, circa la metà di loro sono minori.

La Ocean aspetta al largo della Sicilia Occidentale con circa 290 persone a bordo, mentre la Geo Barents si trova nel Mar Jonio, tra Catania e Augusta, con altri cento migranti. «È angosciante restare in attesa dell’autorizzazione a sbarcare dopo aver visto la morte in faccia in mare – continua il post – I passeggeri mostrano crescenti segni di stress psicologico. Assegnare presto un porto sicuro è un dovere legale e morale». Per la maggior parte, tra i profughi, ci sono minori non accompagnati o persone fragili che hanno bisogno di cure immediate, è quanto sottolineato dai responsabili delle organizzazioni non governative. 

Redazione

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

4 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

6 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

9 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

10 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

11 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

12 ore ago