«Sebbene a bordo si applichino rigorosi protocolli di contenimento del contagio, parliamo comunque di una nave lunga 69 metri». A parlare è Luisa Albera, la coordinatrice del soccorso della nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranée che si trova attualmente nel Mediterraneo con 422 migranti a bordo, salvati dopo essersi messi in mare per fuggire dalla Libia. Otto dei naufraghi sono stati trovati positivi al Covid e, alla luce delle previsioni meteo sfavorevoli, la richiesta della ong è quella di potere sbarcare in un porto sicuro.
«Le dimensioni della nave fanno sì che i sopravvissuti siano comunque in condizioni di vicinanza reciproca sul ponte di poppa – continua Albera – Il peggioramento delle condizioni meteorologiche e la prospettiva di pioggia e vento forte aggravano ulteriormente la nostra situazione. Non possiamo fornire a tutti i naufraghi uno spazio al coperto nei container che si trovano sul ponte della nave. Cercherò di trovare riparo per la Ocean Viking come meglio posso, ma le previsioni sono pessime».
A bordo della nave ci sono anche neonati, bambini piccoli, donne incinte e minori non accompagnati. «Hanno gli stessi diritti di chiunque venga salvato in mare. Hanno urgente bisogno di sbarcare in un porto sicuro», è l’appello di Albera.
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…