«Sebbene a bordo si applichino rigorosi protocolli di contenimento del contagio, parliamo comunque di una nave lunga 69 metri». A parlare è Luisa Albera, la coordinatrice del soccorso della nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranée che si trova attualmente nel Mediterraneo con 422 migranti a bordo, salvati dopo essersi messi in mare per fuggire dalla Libia. Otto dei naufraghi sono stati trovati positivi al Covid e, alla luce delle previsioni meteo sfavorevoli, la richiesta della ong è quella di potere sbarcare in un porto sicuro.
«Le dimensioni della nave fanno sì che i sopravvissuti siano comunque in condizioni di vicinanza reciproca sul ponte di poppa – continua Albera – Il peggioramento delle condizioni meteorologiche e la prospettiva di pioggia e vento forte aggravano ulteriormente la nostra situazione. Non possiamo fornire a tutti i naufraghi uno spazio al coperto nei container che si trovano sul ponte della nave. Cercherò di trovare riparo per la Ocean Viking come meglio posso, ma le previsioni sono pessime».
A bordo della nave ci sono anche neonati, bambini piccoli, donne incinte e minori non accompagnati. «Hanno gli stessi diritti di chiunque venga salvato in mare. Hanno urgente bisogno di sbarcare in un porto sicuro», è l’appello di Albera.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…