Migranti, le immagini della bimba strappata alla morte Mare troppo forte, ricerche dei dispersi solo via aereo

Le ricerche dei migranti dispersi a largo di Lampedusa continuano solo con mezzi aerei. Troppo alte – fino a quattro metri – le onde e le condizioni meteo martine attorno all’isola sono in continuo peggioramento. Intanto la Guardia costiera – che è intervenuta venerdì pomeriggio per soccorrere il  barchino di dieci metri che si è capovolto – diffonde le immagini del salvataggio di una bambina di meno di un anno. Strappata alla morte in mare grazie a un soccorritore altamento specializzato. 

Finora sono stati recuperati in mare i cadaveri di tre donne, mentre altri due corpi senza vita, sempre di donne, sono stati ritrovati a terra da personale della Guardia di finanza. A segnalare il barchino in difficoltà a un miglio da Lampedusa era stato un pescatore. Gli equipaggi delle motovedette hanno soccorso e recuperato 143 persone cadute in mare che sono state portate a Lampedusa. Ma ci sarebbero diversi dispersi. Due uomini si disperano per aver perso le rispettive moglie, due bambini tunisini continuano a cercare la mamma e il papà.

Oltre a due soccorritori marittimi Rescue Swimmer – personale altamente specializzato – nell’intento di salvare i naufraghi si è lanciato in mare anche il direttore di macchina della motovedetta CP 305 della Guardia Costiera. Nel frattempo gli equipaggi a bordo si sono prodigati con ogni mezzo disponibile lanciando in mare salvagenti anulari, cime galleggianti, parabordi e qualsiasi altra cosa potesse permettere ai naufraghi di aggrapparsi e salvarsi dall’annegamento certo. Tra i primi a essere soccorsi anche un ipovedente che, stante la sua condizione, ha subito attirato l’attenzione dei soccorritori che prontamente lo hanno portato a bordo di una delle motovedette impegnate nelle operazioni.

Redazione

Recent Posts

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

50 minuti ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

2 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

3 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

3 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

4 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

5 ore ago