Le ricerche dei migranti dispersi a largo di Lampedusa continuano solo con mezzi aerei. Troppo alte – fino a quattro metri – le onde e le condizioni meteo martine attorno all’isola sono in continuo peggioramento. Intanto la Guardia costiera – che è intervenuta venerdì pomeriggio per soccorrere il barchino di dieci metri che si è capovolto – diffonde le immagini del salvataggio di una bambina di meno di un anno. Strappata alla morte in mare grazie a un soccorritore altamento specializzato.
Finora sono stati recuperati in mare i cadaveri di tre donne, mentre altri due corpi senza vita, sempre di donne, sono stati ritrovati a terra da personale della Guardia di finanza. A segnalare il barchino in difficoltà a un miglio da Lampedusa era stato un pescatore. Gli equipaggi delle motovedette hanno soccorso e recuperato 143 persone cadute in mare che sono state portate a Lampedusa. Ma ci sarebbero diversi dispersi. Due uomini si disperano per aver perso le rispettive moglie, due bambini tunisini continuano a cercare la mamma e il papà.
Oltre a due soccorritori marittimi Rescue Swimmer – personale altamente specializzato – nell’intento di salvare i naufraghi si è lanciato in mare anche il direttore di macchina della motovedetta CP 305 della Guardia Costiera. Nel frattempo gli equipaggi a bordo si sono prodigati con ogni mezzo disponibile lanciando in mare salvagenti anulari, cime galleggianti, parabordi e qualsiasi altra cosa potesse permettere ai naufraghi di aggrapparsi e salvarsi dall’annegamento certo. Tra i primi a essere soccorsi anche un ipovedente che, stante la sua condizione, ha subito attirato l’attenzione dei soccorritori che prontamente lo hanno portato a bordo di una delle motovedette impegnate nelle operazioni.
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…