Un grave «rischio psicologico» per la lunga permanenza sarebbe stato riscontrato durante il nuovo triage eseguito tra le persone a bordo della Geo Barents dai medici dell’Asp di Catania. La valutazione medica, eseguita da psicologi e psichiatri dell’azienda sanitaria provinciale, potrebbe sfociare nello sbarco in serata di tutti i migranti. Un’ipotesi che prende sempre più corpo. Ieri tre migranti si erano buttati in acqua dalla nave.
Gli esperti dell’Asp di Catania hanno somministrato test e avuto colloqui con 200 delle 212 persone sull’imbarcazione di Medici senza frontiere. Tutti sono risultati a rischio psicologico medio e alto. Secondo gli specialisti, la permanenza in uno stato confinato aggraverebbe la loro condizione di salute. Il triage è stato eseguito da tre psicologi transculturali, due psicologi della migrazione e una pedagogista. Altri accertamenti medici sono stati eseguiti anche da un infettivologo, per un caso di scabbia segnalato a bordo.
Un altro analogo triage sarà eseguito anche sulle persone a bordo dell’Humanity One. L’altra nave di ong da giorni ferma davanti al porto etneo. Intanto, sulla banchina del molo dieci del porto, a pochi metri dalla Geo Barents, sono arrivati tre autobus, alcune ambulanze e anche il centro di identificazione mobile. «Speriamo che li faranno scendere tutti – dice il capo missione di Geo Barents, Juan Matias Gil – a bordo c’è un po’ più di fiducia perché i medici stanno valutando la situazione psicologica. In banchina è pronta la base operativa logistica».
Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…
Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…
La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…
I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…
Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…