Michela Stancheris: “Niente spettacoli estivi in Sicilia”. Ma il vero ‘spettacolo, assessore, siete voi…

LA TITOLARE DEL TURISMO NEGA IL ‘TEATRO’ MENTRE ‘RECITA’. PUR ESSENDO BERGAMASCA NON SA QUANTO LE SUE PAROLE SIANO PIRANDELLIANE…

L’assessore Michela Stancheris dice che, per quest’anno, la Sicilia dovrà fare a meno degli spettacoli estivi. Perché nelle ‘casse’ dell’assessorato regionale a Turismo non c’è un euro.

La nostra simpatica governante bergamasca – forse ancora amareggiata per la tremenda batosta elettorale che ha subito alle elezioni europee – dice una cosa sbagliata e una cosa parzialmente giusta.

Cominciamo dalla cosa parzialmente giusta. E’ vero, nelle ‘casse’ del suo assessorato non ci sono soldi. però non è vero che nelle ‘casse’ della Regione mancano soldi. L’Irsap, per esempio, è pieno di soldi, come stiamo documentando in questi giorni pubblicando un elenco infinito di consulenti che, tra lo scorso anno e quest’anno, si sono fatti i ‘bagni’.

Dunque, se è vero che soldi nelle ‘casse’ della Regione non ce ne sono tanti, è altrettanto vero che quei soldi che ci sono – che non sono pochi – vanno nelle tasche di tanti consulenti e non alla cultura. 

Contrariamente a quello che dice il presidente della Regione, Rosario Crocetta – che è intervenuto quasi per limitare i danni prodotti dalle dichiarazioni dell’assessore Stancheris – le attività culturali siciliane non sono state lasciate a secco dall’impugnativa del Commissario dello Stato: sono state lasciate a secco dall’incapacità del Governo regionale e dal Governo nazionale che, quest’anno, ha scippato dal Bilancio della Regione siciliana un miliardo e 250 milioni di euro: un miliardo e 50 milioni di euro per accantonamenti e altri 200 milioni di euro per la clientela degli 80 euro di Renzi.

Questi sono i fatti. Che anche gli operatori della cultura siciliana – a cominciare da quelli che protestano davanti la sede dell’assessorato regionale al Turismo e ai vertici del Teatro Stabile ‘Biondo’ di Palermo – dovrebbero cominciare a ‘metabolizzare’.

Se la cultura, in Sicilia, sta morendo, la responsabilità primaria è del Governo Renzi, che ha operato incredibili tagli alla Regione; e del Governo Crocetta che non denuncia le scelte romane contro la Sicilia.

Detto questo, l’assessore Michela Stancheris sbaglia quando dice che la Sicilia resterà “senza spettacoli estivi”. Perché a dare spettacolo – anzi, a fare solo ‘spettacolo’ – è proprio il Governo del quale la signora Stancheris fa parte. Negando ciò che fa, l’assessore Stancheris ci dà una ‘bella lezione pirandelliana’.

Non è forse uno ‘spettacolo’ la Giunta regionale che decide, a ‘umma ‘umma, di dare soldi al gruppo Humanitas utilizzando il ‘logo’ dell’assessore alla Salute, Lucia Borsellino?

Non è uno ‘spettacolo’ la continua telenovelas tra il PD e il presidente Rosario Crocetta che ‘duellano’ da mesi per le poltrone?

Non è uno spettacolo l’antimafia che parla di ‘legalità’ e ‘trasparenza’ e ‘ammucca’ incarichi a te ca’ pigghiatilla?

Non è uno spettacolo l’Irsap di Alfonso Cicero, altro campione di ‘legalità’, che occupa illegittimamente la poltrona di presidente?

Non è uno spettacolo il presidente Crocetta che, in campagna elettorale – per cercare voti proprio in favore del’assessore Stancheris – attacca i suoi compagni di Partito?

Non sono uno spettacolo tutti gli appalti sui rifiuti assegnati senza gare?

Non è uno spettacolo un presidente che in campagna elettorale diceva “No” al Muos e che, dopo essere stato eletto, dichiara che il “Muos è uno strumento di pace”?

Diceva Eduardo De Filippo: “Per fare buon teatro bisogna rendere la vita difficile all’attore”.

Voi, assessore Stancheris, state rendendo la vita difficile a 5 milioni di siciliani. Anche questo è ‘teatro’, anche questo è ‘spettacolo’.

Quindi non dica che non ci sarà una “stagione estiva”. Fino a quando governerete lo ‘spettacolo’, per i siciliani, non mancherà…

Brasil

Recent Posts

Una Sicilia di Bontà, degustazione dei prodotti tipici siciliani nei punti vendita Il Centesimo

Il mese di novembre porta con sé un'iniziativa speciale, che celebra la bontà e la…

43 minuti ago

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell’Ars

Il deputato regionale Carlo Auteri si è dimesso dalla commissione Cultura dell'Assemblea regionale siciliana (Ars).…

2 ore ago

Palermo, spaccio a conduzione familiare allo Zen. In manette padre, madre e figlia

I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…

3 ore ago

Catania, scoperta una casa per appuntamenti vicino alla stazione: denunciata una 58enne

Avrebbe gestito una casa per appuntamenti nella zona della stazione. A Catania una 58enne di…

3 ore ago

Proclamato nuovo fermo dei servizi di trasporto. «Per il presidente della Regione non siamo una priorità»

«Per il presidente della regione siciliana Schifani non siamo una priorità e quindi veniamo snobbati…

8 ore ago

Siracusa, arrestato un 44enne evaso dai domiciliari

I carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa hanno arrestato per evasione dagli arrestidomiciliari, un 44enne,…

9 ore ago