“Ma siamo proprio sicuri che allungare la legislatura di altri sei mesi sia, dal punto di vista economico, prima ancora che politico, più conveniente che ridurre di sole venti poltrone il Parlamento siciliano? Siamo proprio sicuri che Lombardo riesca, in questo breve lasso di tempo, a produrre delle politiche di sviluppo per la nostra terra che abbiano un valore economico e sociale superiore alla spesa per mantenere in carica venti deputati? Ho la netta sensazione che il taglio dei deputati regionali sia solo un pretesto per celare la paura di non essere più rappresentati allArs”.
Lo dice il leader di Grande Sud, Gianfranco Miccichè, su suo blog ‘Sud’. E noi -cosa che non ci capita spesso -non possiamo che essere d’accordo con lui.
“Una cosa è certa – sottolinea l’esponente del movimento arancione – linteresse primario della Sicilia è la fine della stagione di non governo di Raffaele Lombardo. La nostra Isola sta affondando, sommersa dai debiti e senza una benché minima speranza per un futuro migliore. Lo dimostrano i dati, lo dicono i numeri”.
“In questi anni – prosegue Miccichè – è aumentata la disoccupazione, diminuito il Pil, il potere dacquisto delle famiglie è calato ulteriormente, le aziende falliscono o scappano, la Sicilia non riesce più ad attrarre investimenti, la ‘macchina’ burocratica regionale blocca tutto e tutti”.
“Non servono pannicelli caldi – conclude il leader di Grande Sud – ma una cura da cavallo. Non serve laspirina ma un ciclo completo di chemioterapia, sperando che alla fine il malato non muoia”, conclude Miccichè”.
C’è, infine, un ultimo punto che, forse, sfugge a Miccichè. Chi propone di allungare la legislatura di Sala d’Ercole di sei mesi per consentire al Parlamento nazionale di approvare la riduzione dei parlamentari regionali da 90 a 70, si dimentica che, in questo momento, i siciliani pagano lo ‘stipendio’ non a 90 parlamentari, ma a 102 parlamentari.
Questo perché i 12 assessori ‘tecnici’, grazie a una sanatoria truffaldina contenuta nell’ultima legge finanziaria (articolo di legge che il commissario dello Stato avrebbe dovuto impugnare), si mettono in tasca la stessa indennità dei parlamentari pur non avendo alle spalle il consenso popolare.
Questi sono i fatti, il resto sono chiacchiere.
Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…
Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…
Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…
La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…