Metropolitana, giovani imbrattano stazione Stesicoro Fce diffonde video online. «Ma non è caccia all’uomo»

Quattro giovani, due ragazze e due ragazzi, ventenni o giù di lì, che in pochi minuti lasciano il segno – non richiesto – del loro passaggio in uno degli ingressi della stazione Stesicoro della metropolitana dei Catania. Li ritrae un video ottenuto grazie al sistema di videosorveglianza attivo sul posto e diffuso nei giorni scorsi su internet dalla stessa Ferrovia Circumetnea «auspicando che non si ripetano più casi come questo – si legge su Facebook – che altro non sono che momenti di inciviltà e di danneggiamento di un bene pubblico». Uno di loro, incappucciato, scende le scale fino alla saracinesca che sbarra l’accesso alla stazione negli orari di chiusura e da il via all’imbrattamento del muro armato di bomboletta spray.

L’amministrazione Fce ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine e, chiamando in causa i social network, colto l’occasione per rivolgere un messaggio alla città. «Hanno fatto un pasticcio sul muro e nulla più, definire quello che hanno disegnato un graffito sarebbe un insulto ai veri artisti di quel campo – commenta ironico Alessandro Di Graziano, direttore generale Fce – Non volevamo avviare la caccia all’uomo ma chiamare ancora tutta la cittadinanza alla collaborazione». 

Il fenomeno dell’assalto di più o meno improvvisati writers a spazi e persino vagoni dei treni della Circumetnea è di vecchia data e riguarderebbe, come spiega il direttore, più il troncone extraurbano della linea che i percorsi cittadini. Gli ultimi casi hanno riguardato le stazioni di Nesima e San Nullo. «In città finora di questi episodi non se ne sono verificati spesso, molto più di frequente troviamo scritte e disegni da Randazzo in poi, spesso nella zona sotterranea da Adrano a Biancavilla – aggiunge Di Graziano – Noi comunque provvediamo a ripulire celermente i muri, per evitare che chi vuole sporcare abbia la scusa di aver trovato il posto già imbrattato». 

Online il video degli imbrattatori ha avuto migliaia di visualizzazioni e scatenato indignazione e rabbia nei commentatori. «La metro funziona e tanti cittadini ci aiutano a tenere alta l’attenzione su decoro e senso civico», conclude Di Graziano.

Francesco Vasta

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

12 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

12 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

12 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

13 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

13 ore ago