Metropolitana, a dicembre apertura nuova tratta Delrio: «Diventerà la più lunga del Mezzogiorno»

«Non cerchiamo medaglie da metterci al collo ma da Catania parte la speranza per tutto il Mezzogiorno». Il ministro alle Infrastrutture e trasporti Graziano Delrio presenta con questa parole il programma di cantieri e investimenti che avranno al centro nei prossimi anni il capoluogo etneo. Esclamazioni che aveva già utilizzato durante la sua ultima visita in città a giugno dello scorso annoMilioni di euro di finanziamenti per migliorare l’aeroporto Fontanarossa, rendere più efficiente la tangenziale, costruire l’autostrada fino a Ragusamigliorare la linea ferroviaria Catania-Catenanuova e completare la metropolitana. La rete ferroviaria sotterranea è stata visitata dall’esponente del governo Renzi prima di una conferenza stampa che si è tenuta al municipio. 

Accanto a lui il sindaco Enzo Bianco, l’assessore regionale a Infrastrutture e mobilità Giovanni Pistorio ma anche Daniela Baglieri e Ornella Laneri, nuovi vertici della società che gestisce l’aeroporto. «Il 7 dicembre renderemo operativa la linea metropolitana che collega la stazione a piazza Stesicoro», esordisce raggiante il primo cittadino. L’ex ministro scorre gli appunti e continua: «Poi sarà la volta delle stazioni fino a piazza Palestro, quella da realizzare nel quartiere di Librino e poi se riusciremo fino all’aeroporto».

Proprio lo scalo etneo ha occupato gran parte della conferenza riservata alla stampa. Tra i punti snocciolati da Bianco e Delrio c’è la volontà di rendere operativa una parte della vecchia aerostazione Manzoni entro l’ottobre del 2018. «L’obiettivo è arrivare a dieci milioni di passeggeri – spiega il ministro -, ormai facciamo riferimento a un’infrastruttura che riesce a crescere a ritmi maggiori rispetto a tanti scali del nord Italia». Sempre tra due anni si potrà arrivare a Fontarossa anche utilizzando il treno. «Realizzeremo una stazione ferroviaria, così si potrà raggiungere l’aeroporto anche da altre parti della Sicilia utilizzando le rotaie», conclude Bianco.

A prendere la parola anche Giovanni Pistorio. L’ex braccio destro del governatore Raffaele Lombardo parla di cifre ma anche del «suo personale pressing» messo in atto per la realizzazione della terza corsia lungo la tangenziale di Catania. Nel lungo elenco di opere da realizzare c’è ne poi una ormai attesa da decenni: l’autostrada Catania-Ragusa: «Il progetto partirà e durante la riunione operativa che si è tenuta oggi il ministro Delrio lo ha confermato», conclude l’esponente della giunta di Rosario Crocetta.

In mezzo a tanti annunci e nodi al fazzoletto c’è poi la nota dolente del rischio sismico che riguarda la città etnea. Il ministro Delrio spiega che il governo di Matteo Renzi ha intenzione di convocare gli amministratori degli enti locali per predisporre un piano operativo antisismico. Il vertice alla infrastruttura annuncia di volere «predisporre una cosa seria per ridurre al minimo i danni che possono provocare questi eventi eccezionali». A Catania però c’è la nota dolente della scuole: «Siamo preoccupati perché in città l’80 per cento non è a norma, ecco perché abbiamo messo incentivi già nella scorsa legge di Stabilità per la ristrutturazione, ma adesso dovremmo farlo con più forza».

Dario De Luca

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

9 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

12 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

12 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

12 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

12 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

13 ore ago