L’attesa è finita e, dopo l’inaugurazione della fermata avvenuta a fine marzo, da lunedì sarà possibile utilizzare il nuovo servizio navetta della metropolitana di Catania. I bus collegheranno la stazione Milo, nei pressi dell’ex ospedale San Luigi, al parcheggio scambiatore Santa Sofia. In mezzo ci saranno alcune fermate intermedie: viale Andrea Doria, Cittadella universitaria est, Policlinico est, dipartimento di Agricoltura e parcheggio Santa Sofia.
All’inaugurazione erano presenti i vertici della Ferrovia Circumetnea, il sindaco di Catania Enzo Bianco e il rettore dell’università etnea Francesco Basile. Insieme, cronometro in mano, hanno effettuato la prima corsa di prova. Il servizio dovrebbe coprire il percorso in dieci minuti con la possibilità di sfruttare la fermata della metropolitana per raggiungere anche il centro della città, fino alla stazione di Stesicoro, lungo il corso Sicilia.
«Oggi inizia una fase in progress di questo programma ambizioso – spiega il commissario governativo della Circumetnea Virginio Di Giambattista – che riguarda il riordino dei servizi, dei parcheggi di scambio e l’intermodalità». Poco prima della corsa inaugurale i vertici dei tre enti si sono seduti attorno a un tavolo della stazione per la firma della convezione. Il servizio metro Shuttle, secondo le previsioni, effettuerà 62 corse giornaliere con due fasce orarie. La prima dalle 7 alle 15 con frequenza di dieci minuti. La seconda, dalle 15 alle 20, con frequenza 20 minuti. A esclusione dei giorni festivi.
Il tempo medio di percorrenza, dal capolinea e ritorno, sarà di circa 20 minuti. Un capitolo a parte è quello che riguarda i costi. Il servizio del bus navetta sarà disponibile in maniera gratuita per chi possiede un titolo di viaggio, non scaduto, della metropolitana. Sono esclusi i costi del parcheggio in via Santa Sofia. Raggiante il sindaco Bianco, accompagnato dagli assessori Salvatore Andò e Rosario D’Agata. Con loro anche il capo di Gabinetto Giuseppe Spampinato: «È tra le iniziative più innovative promosse in Italia in questo momento – spiega il primo cittadino dopo la firma della convezione -. Sono orgoglioso di questa collaborazione».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…