Messina, vigili aggrediti durante controllo sui rifiuti Residente di Villafranca gettava spazzatura in città

L’emergenza rifiuti a Messina lentamente sta rientrando alla normalità. E per arginare il fenomeno del conferimento dell’immondizia fuori orario o da parte di cittadini residenti in altri Comuni limitrofi, dove vige la differenziata, la polizia municipale ha aumentato i controlli contro i furbetti della spazzatura

È accaduto proprio durante uno di questi controlli l’aggressione a Biagio Santagati, capo decoro della polizia municipale, e due vigili urbani, un uomo e una donna. In manette è finito per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale un uomo sorpreso in contrada Campanella, frazione di Messina, a gettare illegalmente i rifiuti. L’arrestato è un 53enne originario di Villafranca, dove vige il regime della differenziata. Il Comune tirrenico confina con Messina e più volte è stata verificata dalla polizia municipale la cattiva abitudine dei residenti a disfarsi dei rifiuti nei contenitori del Comune peloritano. Vistosi scoperto l’uomo, al quale stava per essere comminata una sanzione di 103 euro, ha reagito inveendo contro i tre agenti. Li ha scaraventati a terra più volte. Nel frattempo sono arrivate altre due pattuglie della polizia municipale che hanno immobilizzato e arrestato l’uomo. Che adesso si trova ai domiciliari in attesa del rito per direttissima. 

Appresa la notizia, il sindaco, Renato Accorinti, l’assessore con delega alla Polizia Municipale, Gaetano Cacciola e l’intera Giunta, nell’encomiare i vigili urbani per l’impegno profuso, e non di rado, come oggi, in situazioni di rischio, hanno sottolineato: «Quest’ultimo episodio accaduto a Campanella-Ortoliuzzo, nel corso di un normale controllo dei vigili urbani relativo all’osservanza degli orari per il conferimento dei rifiuti, genera un forte senso di rammarico e disprezzo». 

La zona di Campanella-Ortoliuzzo è altamente esposta ai conferimenti per strada e da tempo si effettuano controlli e si elevano multe ai numerosi residenti dei comuni limitrofi. «Si ribadisce la necessità di avviare percorsi sociali per recuperare un clima di convivenza, per l’affermazione del principio inderogabile del rispetto della legge e delle norme di convivenza civile», hanno concluso sindaco e assessori. 

Simona Arena

Recent Posts

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

22 minuti ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

27 minuti ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

49 minuti ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

1 ora ago

Casteldaccia, i contorni di una strage evitabile

«L'ho incontrato due giorni fa e gli ho chiesto "perché non ti ritiri e te…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia, parla operaio sopravvissuto: «Sentito i colleghi gridare»

«All'improvviso ho sentito i miei colleghi che gridavano, e ho dato subito l'allarme. Mi sento…

16 ore ago