Messina, per Gettonopoli indagato pure Le Donne «Il segretario generale conosceva la situazione»

Avviso di garanzia per direttore generale e segretario generale del Comune di Messina, Antonio Le Donne. Dopo le deposizioni dei segretari amministrativi di Palazzo Zanca, nel corso del processo Gettonopoli, si attendeva solo che venisse formalizzata l’accusa nei suoi confronti. E oggi gli agenti della Digos gli hanno notificato l’avviso con il quale il procuratore Francesco Massara informa Le Donne della sua iscrizione nel registro degli indagati con l’accusa di abuso d’ufficio

I segretari amministrativi delle commissioni consiliari – nelle deposizioni rese durante le udienze del processo sulle presenze lampo di 17 consiglieri comunali nelle commissioni consiliari – più volte hanno chiamato in causa proprio il segretario generale Le Donne, sostenendo che fosse a conoscenza della situazione. Gli stessi segretari sono anche loro iscritti per abuso di ufficio. L’avviso di garanzia è stato notificato a Daniela Bianco, Francesco Di Bella, Letteria Sciarrone, Carmelo Ciraolo e Edoardo Guttarolo

Diciassette sono invece i consiglieri comunali a processo accusati di truffa, falso ideologico e abuso d’ufficio. L’inchiesta ha preso in esame il periodo tra novembre 2014 e gennaio 2015, 90 giorni in cui gli investigatori della Digos hanno monitorato ogni seduta di commissione, che consentiva al singolo consigliere di percepire un gettone di presenza di 56 euro. Nei filmati è stato documentato il veloce passaggio dalle salette da parte dei consiglieri comunali che arrivavano, firmavano e andavano via. 

A processo Carlo Abbate, Piero Adamo, Pio Amadeo, Angelo Burrascano, Antonino Carreri, Andrea Consolo, Nicola Crisafi, Giovanna Grifò, Nicola Cucinotta, Carmela David, Paolo David, Libero Gioveni, Nora Scuderi, Santi Sorrenti, Fabrizio Sottile, Benedetto Vaccarino e Santi Daniele Zuccarello.

Simona Arena

Recent Posts

Cosa c’entra un clan di Cosa nostra nell’arresto per corruzione del presidente della Liguria

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è finito agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione nell'ambito…

14 minuti ago

In Sicilia alcuni enti locali rischiano il commissariamento per non aver approvato i bilanci

Comuni, Liberi consorzi e Città metropolitane senza bilanci di previsione approvati. In base ai dati…

21 minuti ago

Catania, non si fermano al posto di blocco e investono un poliziotto: due minori arrestati

Prima non rispettano l'alt, poi investono un agente e scappano. È successo ieri in viale…

1 ora ago

Strage di Casteldaccia, le indagini sui dispositivi di sicurezza degli operai: «Erano senza mascherine»

Nessuna mascherina con il filtro e nessuno dei dispositivi di sicurezza obbligatori. Sono in corso…

1 ora ago

In Sicilia nel 2023 recuperati 3583 beni archeologici rubati

Da una parte l'attività di prevenzione, dall'altra il recupero dei beni archeologici rubati. È stato…

2 ore ago

Gela, un 19enne trovato con la cocaina nascosta negli slip

Un 19enne di Gela (in provincia di Caltanissetta) è stato arrestato in flagranza di reato…

2 ore ago