Messina, per Gettonopoli indagato pure Le Donne «Il segretario generale conosceva la situazione»

Avviso di garanzia per direttore generale e segretario generale del Comune di Messina, Antonio Le Donne. Dopo le deposizioni dei segretari amministrativi di Palazzo Zanca, nel corso del processo Gettonopoli, si attendeva solo che venisse formalizzata l’accusa nei suoi confronti. E oggi gli agenti della Digos gli hanno notificato l’avviso con il quale il procuratore Francesco Massara informa Le Donne della sua iscrizione nel registro degli indagati con l’accusa di abuso d’ufficio

I segretari amministrativi delle commissioni consiliari – nelle deposizioni rese durante le udienze del processo sulle presenze lampo di 17 consiglieri comunali nelle commissioni consiliari – più volte hanno chiamato in causa proprio il segretario generale Le Donne, sostenendo che fosse a conoscenza della situazione. Gli stessi segretari sono anche loro iscritti per abuso di ufficio. L’avviso di garanzia è stato notificato a Daniela Bianco, Francesco Di Bella, Letteria Sciarrone, Carmelo Ciraolo e Edoardo Guttarolo

Diciassette sono invece i consiglieri comunali a processo accusati di truffa, falso ideologico e abuso d’ufficio. L’inchiesta ha preso in esame il periodo tra novembre 2014 e gennaio 2015, 90 giorni in cui gli investigatori della Digos hanno monitorato ogni seduta di commissione, che consentiva al singolo consigliere di percepire un gettone di presenza di 56 euro. Nei filmati è stato documentato il veloce passaggio dalle salette da parte dei consiglieri comunali che arrivavano, firmavano e andavano via. 

A processo Carlo Abbate, Piero Adamo, Pio Amadeo, Angelo Burrascano, Antonino Carreri, Andrea Consolo, Nicola Crisafi, Giovanna Grifò, Nicola Cucinotta, Carmela David, Paolo David, Libero Gioveni, Nora Scuderi, Santi Sorrenti, Fabrizio Sottile, Benedetto Vaccarino e Santi Daniele Zuccarello.

Simona Arena

Recent Posts

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

1 ora ago

Omicidio Mattarella, le nuove indagini dopo 45 anni. «Non solo il ricordo, ora c’è speranza nella ricerca della verità»

«Siamo arrivati a questo giorno con qualche consapevolezza in più. Vedremo se questa consapevolezza avrà…

2 ore ago

La truffa del falso agente immobiliare a Catania: un raggiro da oltre 150mila euro

Si sarebbe presentato come agente immobiliare impiegato in una nota agenzia specializzata nella vendita di…

3 ore ago

Blatte, insetti e ragnatele tra pane e scacciate: sequestrato un panificio abusivo ad Acireale

Blatte e insetti sono stati trovati all'interno del laboratorio di un panificio abusivo ad Acireale,…

4 ore ago

Aumentano le operazioni bancarie delle mafie. Il sindacalista: «L’intelligenza artificiale ha un ruolo chiave»

In Italia stanno aumentando le segnalazioni di operazioni bancarie che sarebbero eseguite dalle mafie. È…

9 ore ago

Catania, scontro tra un’auto e una moto: morto un motociclista 48enne

Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…

17 ore ago