Da sabato 1 aprile il Comune di Messina è in gestione provvisoria. Amministrazione bloccata e via libera solo per atti urgenti e indifferibili. Ma «state tranquilli» ha ribadito anche oggi l’assessore al Bilancio Enzo Cuzzola. E il perché è presto detto. Potrebbe arrivare già questo venerdì il decreto del governo che tirerebbe fuori l’ente dalla gestione provvisoria. Nel fine settimana è infatti attesa la proroga al 30 giugno dei termini per la presentazione dei bilanci di previsione da parte dei Comuni. E in questo modo anche Palazzo Zanca potrebbe tornare in carreggiata, pur non avendo approvato entro il 31 marzo il bilancio previsionale 2017.
«La mia tranquillità deriva dal fatto che al momento il Comune non ha l’esigenza di sostenere servizi che non siano essenziali. L’unico servizio rimasto in sospeso riguarda le mense scolastiche – spiega l’esperto in economia –. E già la scorsa settimana, insieme all’assessore Federico Alagna, avevamo raggiunto un accordo con i sindacati, affinché nel previsionale fossero trovate le somme utili per far ripartire il servizio in queste ultime settimane. Per poi stanziare le cifre necessarie nei prossimi bilanci e creare un bando triennale. Il servizio ripartirà il prossimo anno scolastico».
E tra la pianificazione delle somme in bilancio Cuzzola ha spiegato oggi che «300 dei 450 milioni di debiti presenti del piano di riequilibrio, (documento di programmazione per suddividere i debiti del comune in più anni, ndr) sono solo potenziali. Quelli effettivi sono 150 milioni e sarebbero stati stanziati in qualsiasi bilancio. Pesate che il Comune di Messina ha 250 milioni di entrate annue e 15 milioni di debiti sono prevedibili e inseribili come potenziali in qualunque previsionale. Stiamo lavorando affinché non ci siano nuovi tagli, ma credo che tutto ciò sia perfettamente sostenibile e gli uffici stanno lavorando per fare in modo che la cittadinanza non debba confrontarsi con ulteriori disagi. Entro Pasqua contiamo di votare il bilancio in giunta».
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…