Messina, l’ateneo produrrà l’igienizzante per le mani «Settecento litri per personale e associazioni cittadine»

L’università di Messina si rimbocca le maniche e avvia la produzione di igienizzante per le mani. Ben 700 litri che il rettore Salvatore Cuzzocrea, da farmacista e farmacologo, ha deciso di produrre in sinergia con il dipartimento di Chimica e che poi distribuirà gratuitamente in tutte le strutture dell’Ateneo e alle associazioni di volontariato. A produrlo sarà lo spin off Science4life che opera all’interno della sezione Sastas, Scienze dell’ambiente, della sicurezza, del territorio, degli alimenti e della salute del dipartimento Biomorf dell’ateneo peloritano. 

«Già da tempo ho predisposto l’acquisto e la distribuzione tramite dispenser di igienizzante per mani – spiega Cuzzocrea – Sappiamo tutti però che sta diventando difficile reperirlo sul mercato. Quindi parlando con i miei colleghi di Chimica e del Sastat abbiamo deciso di produrlo noi». Tenuto conto dei tempi di reperimento di tutto il materiale, la distribuzione inizierà la prossima settimana.

Dei 700 litri prodotti, 500 saranno utilizzati per usi interni dell’Ateneo e 200 saranno distribuiti alle associazioni di volontariato locale. «La nostra università risponde alla richiesta avanzata dal governo – prosegue il rettore – e mette a disposizione le sue competenze e le sue professionalità in un momento di emergenza fornendo un prodotto che servirà a garantire quanto previsto dal decreto della presidenza dei ministri. Lo produrremo seguendo la ricetta stabilità dall’Oms».

Sul fronte didattico il rettore anticipa a MeridioNews che «la piattaforma di teledidattica è pronta per essere operativa. Già martedì verranno fatti esami con questo sistema con la sede distaccata di Priolo». Se lo stop alle lezioni dovesse essere prolungato oltre il 15 marzo, l’ateneo di Messina sta preparandosi alla teledidattica. «Da lunedì 9 le lezioni di informatica del corso di infermieristica di svolgeranno a distanza. Lo sperimenteremo per tutta la settimana così da essere preparati a ogni evenienza e non sarà necessario sospendere le attività».

Simona Arena

Recent Posts

Arrotini catanesi truffano un’anziana in provincia di Nuoro: soldi per finta riparazione di una cucina a gas

I carabinieri della stazione di Lanusei, in provincia di Nuoro, hanno denunciato un 24enne e…

26 minuti ago

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

50 minuti ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

1 ora ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

2 ore ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

6 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

6 ore ago