Manca poco all’apertura della rampa autostradale di Giostra in uscita da Palermo. Già domani potrebbe arrivare il via libera del Consorzio autostrade siciliane per lo svincolo, ultimato ormai da anni, ma mai utilizzato per un mancato collaudo.
A comunicalo è stato l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Marco Falcone, intervenuto a Palazzo dei Leoni a Messina durante una riunione tra rappresentanti delle istituzioni per la sigla di un protocollo relativo al trasporto intermodale nell’area dello Stretto. Nell’ambito dello stesso incontro il rappresentate della giunta di Nello Musumeci ha anche gettato le basi per la nascita di un nuovo ente per la mobilità interregionale dello Stretto. Una struttura che dovrà gestire la mobilità tra Messina e Reggio e che dovrebbe introdurre la creazione di unico biglietto per chi viaggia nello Stretto.
In tema di trasporti, poi, ha annunciato la possibilità di aprire a stretto giro la rampa. Non ha nascosto che si sono registrati ritardi nella messa in sicurezza del viadotto Ritiro. «Abbiamo dovuto richiamare l’impresa Toto costruzioni (vincitrice dell’appalto, ndr) – ha spiegato Falcone – al punto da diffidarla e da minacciare una rescissione del contratto. Oggi i lavori sono ripresi».
L’impresa ha attraversato un momento di crisi che, al momento, pare superato. «Siamo già passati nel giro di qualche settimana da 20 a 35 unità. E il personale impiegato a breve si assesterà sulle 60 unità, così come garantito dall’azienda che ha anche assicurato, già nei prossimi giorni – continua l’assessore – un aumento consistente dello svaro dell’impalcato e un incremento dei lavori nelle pile sottostanti».
Il 31 luglio del 2017 venne inaugurata l’apertura dell’uscita a Giostra per chi proveniva da Catania. Vent’anni dopo la posa della prima pietra venne festeggiato il parziale uso di uno svincolo diventato fondamentale per la viabilità cittadina. E in quell’occasione si parlò dell’apertura dell’uscita da Palermo entro pochi mesi, ma è già trascorso un anno. Adesso il nuovo annuncio. Non resta che vedere se anche stavolta le promesse saranno disattese.
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…