Messina, la prima bambina nata in acqua Al Papardo collaudata la vasca per il parto

Quando ha saputo che anche a Messina sarebbe stato possibile partorire in acqua, mamma Samantha, 24 anni, non ci ha pensato due volte. E così oggi è venuta al mondo dolcemente in acqua la piccola Crystal Sollima. Due chili e 850 grammi che hanno fatto felice papà Cristian, 30 anni, e la nonna Letteria che hanno assistito al parto. 

«Vedere un bimbo nascere è sempre un’emozione fortissima» spiega Sebastiano Caudullo, direttore dell’unita operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia che, coadiuvato dall’ostetrica Giovanna Romeo, ha aiutato mamma Samantha a partorire. «In questo caso è stato ancora più emozionante perché abbiamo potuto collaudare la vasca per il parto in acqua. Crystal è la prima bimba nata in acqua a Messina. È stato un travaglio naturale – spiega –, è durato cinque ore e non è stato molto doloroso, almeno così ci ha detto la neomamma, che è sembrata molto rilassata». 

Il direttore generale Michele Vullo ha fatto vista alla donna e le ha fatto i migliori auguri da parte dell’intera azienda ospedaliera che aspettava di poter utilizzare la vasca per il parto e avviare anche a Messina quella che è una possibilità offerta a livello nazionale in altri ospedali già da anni. «Il Papardo da oggi potrà utilizzare questa nuova pratica consolidata in molti ospedali europei – ha detto Caudullo -. La struttura ospedaliera dispone di una stanza attrezzata, all’interno della quale è presente una vasca particolare che consente alla donna di assumere varie posizioni durante il parto e rende lo stesso più dolce». 

E mentre stamattina Samantha partoriva, altre mamme in attesa che stavano frequentando il corso pre-parto hanno saputo cosa stava accadendo non molto distante da loro. «Cinque di loro mi hanno già chiesto di poter partorire anche loro in acqua – conclude Caudullo –, se il numero aumenterà dovremo già pensare ad acquistare una seconda vasca»

Simona Arena

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

2 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

6 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

6 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

6 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

6 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

6 ore ago