Messina, infermieri assenteisti all’ospedale Papardo In malattia, ma disponibili per i turni a pagamento

Scoppia il caso assenteismo all’ospedale Piemonte Papardo di Messina. A volerci vedere chiaro è stato il direttore generale Michele Vullo, che ha aperto un’indagine interna finita successivamente nelle mani dei carabinieri dei Nas. A far insospettire Vullo è stata la massiccia assenza, nei mesi di luglio e agosto, di personale sanitario per malattia e infortunio. 

L’indagine ha permesso di individuare irregolarità comportamentali gravi da parte di alcuni dipendenti, nei confronti dei quali sono stati attivati procedimenti disciplinari. Ad esempio, dai controlli interni è risultato che il 31 luglio dello scorso anno mancavano all’appello 70 infermieri. Tutti ufficialmente afflitti da malattie che si sarebbero prolungate a fasi alterne sino alla fine di agosto. Ma c’è di più. Almeno cinque di loro, mentre risultavano indisponibili per l’azienda Papardo Piemonte, sono stati reperibili per il 118. Servizio per il quale sarebbero stati pagati a parte. 

Stando alle indagini, alcuni sarebbero risultati assenti per ben 13 volte alle visite fiscali inviate dall’azienda sanitaria. Altri invece non avrebbero proprio avute visite fiscali. Si tratta di situazioni che dovranno essere vagliate e accertate dalla commissione disciplinare dell’azienda e dalla Procura. Vullo ha chiesto che i controlli sui 70 dipendenti si estendano a tutto il 2015 e ha deciso di effettuare i verifiche anche su tutto il resto del personale, medici compresi

L’ultima visita dei Nas presso la struttura ospedaliera diretta da Vullo risale a due giorni fa. I militari del Nucleo di Catania su disposizioni della Procura hanno sequestrato tutta la documentazione relativa alla timbratura, alle assenze per malattie, alle visite fiscali effettuate e non riscontrate, avviando al contempo i controlli incrociati presso l’Inps. Controlli, infine, anche sui certificati trasmessi dal medico curante.

Simona Arena

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

10 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

13 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

13 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

13 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

13 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

14 ore ago