Messina, indagata la ragazza ustionata dal fidanzato Favoreggiamento per averlo difeso dicendo il falso

La procura di Messina ha chiuso le indagini su Ylenia Grazia Bonavera, la 24enne ustionata con la benzina l’8 gennaio 2017 dall’ex fidanzato, Alessio Mantineo, condannato a 12 anni in primo grado per tentato omicidio. Adesso la ragazza è indagata per favoreggiamento e falsa testimonianza. 

Fin da subito Ylenia alla squadra mobile che la raggiunse in ospedale e anche dopo, davanti al giudice durante il processo a carico dell’ex, ha continuato a sostenere che non era stato Alessio. Ma che era stata aggredita da una persona che lei non conosceva. Ylenia raccontò che era stato uno sconosciuto a bussare alla sua porta alle 5 del mattino dell’8 gennaio 2017. Sempre quest’uomo l’aveva spinta a terra buttandole della benzina. 

Le indagini sono arrivate ad un’altra conclusione, la stessa sostenuta dalla procura peloritana. E anche il giudice Salvatore Mastroeni non ha ritenuto credibile la versione della ragazza. Anche perché ad incastrare Alessio Mantineo c’è il video di una stazione di carburante che quella notte lo riprende mentre acquista una bottiglia di benzina. 

Nelle motivazioni della sentenza di condanna di Mantineo, emessa il 10 gennaio di quest’anno, il gup Mastroeni riferendosi a Ylenia scrive: «La sua ricostruzione dibattimentale è tra il surreale e l’incredibile in un soggetto alla fine fragile che avrebbe bisogno di un recupero, non di perdersi al fronte del luccichio delle telecamere». Il gip conclude la sua analisi sulla ragazza con un’amara riflessione: «A fronte di donne uccise, come in una carneficina, e di donne che lottano per una reale emancipazione, si trovano casi in cui violenza e sadismo vengono apprezzati, per cui essere data a fuoco può essere una prova d’amore moderna».

Simona Arena

Recent Posts

Il governo Schifani ha approvato il bilancio di previsione e la legge di stabilità: interventi per 650 milioni

Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…

7 ore ago

Voto diretto per le ex province, all’Ars l’ok in commissione Bilancio. Ma dopo lo stop di Falcone arriva quello di Galvagno

Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…

8 ore ago

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

12 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

13 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

14 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

15 ore ago