Messina, il giocattolo dei piccoli alunni in finale nazionale Sperimentazione finlandese per diffondere cultura tecnica

La loro creatività li ha premiati e il prossimo 26 maggio voleranno a Milano insieme ai loro insegnanti. Si tratta degli alunni della V B dell’Istituto Ignatianum di Messina, guidato dalla dirigente scolastica Carla Fortino, che sono stati scelti al termine di una presentazione con tanto di esame da parte dei giurati per partecipare all’evento nazionale Eureka! Funziona. Hanno vinto con il giocattolo che hanno chiamato Macchina aerea

L’obiettivo è promuovere e diffondere la cultura tecnico-scientifica nelle nuove generazioni. Eureka! Funziona! nasce da una sperimentazione iniziata nel 2003, nelle scuole primarie finlandesi. Giunto alla quinta edizione, quest’anno coinvolge una quarantina di città italiane. Il tema scelto è Pneumatica & Attuatori, ai bambini è stato consegnato un kit composto dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo che per muoversi utilizzi tubicini di gomma, palloncini, cannucce. Il progetto prevedeva che ciascun gruppo tenesse un diario sul lavoro svolto e realizzasse una pubblicità del giocattolo.

L’invenzione dei bambini di Messina ha funzionato due volte: ha impressionato la giuria presieduta dal presidente di Sicindustria Messina, Sebastiano D’Andrea sbaragliando altri cinque progetti: la Fioriera Magica, L’Altalena aerea, il Mulino, il Quadrato magico. Ognuno dei giocattoli rappresentava un piccolo esperimento fisico. «Un’iniziativa stupenda – ha commentato la dirigente scolastica Fortino – una vera attività di formazione che ha visto concorrere entusiasti grazie anche al supervisione dei loro insegnanti ben 250 bambini». 

Dello stesso parere anche il presidente della delegazione messinese di Sicindustria Messina: «Questo tipo di progetti – dice D’Andrea – servono a sviluppare la fantasia e lo spirito di gruppo. I bambini hanno messo in pratica quanto hanno imparato sui libri». Nelle scorse settimane nell’aula magna del Collegio S. Ignazio, gli alunni delle scuola elementare e i loro insegnanti hanno assistito a quella che si è trasformata in una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori. Un progetto di orientamento promosso da Federmeccanica, in accordo con il ministero per l’Istruzione e la ricerca scientifica destinato ai bambini del terzo, quarto e quinto anno della scuola elementare, promosso in città, in collaborazione con Sicindustria Messina. Il 26 maggio l’evento nazionale a Milano concluderà il progetto e coinvolgerà le migliori scuole d’Italia.

Simona Arena

Recent Posts

Strage sul lavoro a Casteldaccia, i cinque operai morti soffocati per intossicazione. A dare l’allarme un sopravvissuto

Sarebbero morti per intossicazione da idrogeno solforato che provoca irritazioni alle vie respiratorie e soffocamento…

14 minuti ago

Cinque operai morti e un ferito grave nel Palermitano: stavano facendo lavori fognari

Il bilancio è di cinque operai morti e un ferito grave. Secondo una prima ricostruzione,…

38 minuti ago

La mamma di Denise Pipitone ha trovato cimici funzionanti in casa: «Sono dello Stato o di privati?»

«Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina». È con una sorta di indovinello…

45 minuti ago

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord

Il deputato regionale Alessandro De Leo è stato espulso dal gruppo parlamentare Sud chiama Nord.…

57 minuti ago

Minaccia di morte la compagna, divieto di avvicinamento per 36enne di Acireale

La misura cautelare che dispone il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa…

58 minuti ago

Catania, con un piede di porco ruba una bici e degli utensili da un camioncino

È stato arrestato in flagranza di reato. Un 40enne di origini tunisine è stato arrestato…

3 ore ago