Un venerdì infernale quello di Messina e provincia. Decine gli incendi divampati soprattutto nella zona nord. I primi focolai sono stati segnalati al numero di emergenza dei vigili del fuoco alle 11, nelle zone di Spartà e Piano Torre. Qui quello che inizialmente sembrava un semplice incendio di sterpaglie si è trasformato in un incubo per residenti e pompieri. Complice il caldo vento di scirocco che soffia ormai da due giorni in riva allo Stretto e le alte temperature registrate questa settimana, le fiamme si sono alzate raggiungendo la macchia mediterranea.
«Case, macchine, autobus. Tutto bruciato! Sembra di stare nell’inferno di Dante». A parlare è uno dei vigili del fuoco da stamattina impegnati a spegnere il vasto incendio che ha arso ettari ed ettari di macchia maditerranea, bruciando tutto ciò che incontrava lungo il suo cammino. «Sembra uno scenario apocalittico, non ho nemmeno la forza di stare in piedi».
Le famiglie che si trovavano in casa sono state invitate a lasciare gli appartamenti e allontanarsi dal fronte dell’incendio. Pericolo anche lungo la strada statale 113. Tante le segnalazioni di cittadini e automobilisti che hanno preferito fermarsi e accostare con i propri mezzi lungo la statale allarmati dalla cortina di fumo che ostacolava la visibilità. Per precauzione è stata temporaneamente interrotta la circolazione.
Alcuni operai che stanno lavorando alla realizzazione di una colonia felina a Spartà hanno tentato di arginare le fiamme bagnando con gli idranti la zona circostante. Canadair in azione per domare le fiamme. Incendi anche a Saponara, Rometta e Castanea. Dalle 16 un altro rogo sta invece interessando l’area di Patti. Alte colonne di fumo sono state notate fino a dieci chilometri di distanza.
Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…
I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…
Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…
Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…
I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…
«La più vasta operazione contro la pirateria audiovisiva in ambito internazionale». Con 89 perquisizioni nei…