Hanno imbrattato aule, banchi e sedie. Mischiato detersivi e pitture acriliche, messo a soqquadro classi, armadi e scrivanie danneggiando anche alcuni arredi. E hanno perfino fatto pipì sui banchi e scritto bestemmie sulle lavagne. Una brutta sorpresa stamattina all’istituto San Francesco di Paola di Messina al rientro dopo la chiusura della scuola per il fine settimana.
A essere più danneggiata dal raid vandalico è stata l’ala che accoglie il settore infanzia. La dirigente dell’istituto Giovanna Messina ha sospeso le attività didattiche per i bambini dai 3 ai 5 anni e ha contattato la polizia. Scompiglio è stato creato anche al piano superiore dove si trovano le classi delle elementari e dove sono stati danneggiati mobili e suppellettili oltre ai dispositivi antincendio. Sul posto è arrivata anche la polizia scientifica per rilevare le impronte che pare siano state lasciate in ogni dove da chi ha agito.
Stando a quanto risulta finora, sembra che siano state portate via le casse collegate alle Lim, le lavagne interattive. Ma solo dopo che verranno sistemate le aule danneggiate si potrà capire se i vandali hanno sottratto qualcos’altro e quantificare i danni. Verrà eseguita anche una sanificazione degli ambienti e solo dopo si tornerà a scuola.
A chiedere maggiore controllo soprattutto durante le ore notturne è il consigliere del quinto quartiere Franco Laimo che ha invitato anche la dirigente scolastica a dotarsi di un impianto di videosorveglianza. «Occorre intervenire e insistere sul sociale. Tali atti sono figli di disagio socioculturale – sottolinea Laimo, che è anche genitori di due bambine che frequentano la scuola – Purtroppo non è la prima volta che l’istituto San Francesco di Paola viene preso di mira per atti vandalici». Dopo avere effettuato un sopralluogo all’interno del plesso, i poliziotti hanno individuato il punto dai cui i vandali sono entrati in azione.
La Squadra mobile di Palermo ha eseguito un fermo di indiziato di delitto nei confronti di un…
Diversi colpi d'arma da fuoco sono stati esplosi contro la saracinesca chiusa di un negozio…
Il ministero dell'Interno ha assegnato alla nave ong Resq People, che ha 63 migranti a…
Sono in corso delle indagini su un raid all'interno dell'istituto di anatomia patologica del Policlinico…
Auto vendute con un chilometraggio taroccato, ovvero scalato per avere un valore di mercato superiore,…
Quaranta miliardi di euro. Sarebbe questo il giro d'affari delle mafie in Italia. Un numero…