Messina, Accorinti a favore della legalizzazione «Se potessi lo farei con droghe e prostituzione»

Una nuova bufera mediatica si è abbattuta sul primo cittadino di Messina Renato Accorinti. Alcune sue dichiarazioni su Radio 24 La Zanzara, nota trasmissione radiofonica condotta da Giuseppe Cruciani, sono state ribattute da Ansa Sicilia. In particolare sono state riprese le frasi che vedono il sindaco peloritano esprimere la sua opinione sulla prostituzione e sulla legalizzazione di marijuana e cocaina. Dichiarazioni che hanno scatenato un vespaio di polemiche. 

«A Messina un quartiere a luci rosse lo farei. Molto meglio il quartiere hot che tutto quello che succede per le strade». Questa una delle frasi estrapolate dal suo intervento radiofonico. «Ognuno deve avere la libertà di usare il proprio corpo – ha poi proseguito – Questa cosa va rispettata totalmente, poi è ovvio che la donna non va sfruttata. Se oggi potessi decidere di aprire i bordelli e togliere le puttane dalla strada lo farei». Incalzato dalle domande del conduttore che gli chiedeva se avesse fumato canne, Accorinti ha risposto «non ho mai fumato una sigaretta normale», per poi aggiungere che in India si è ritrovato «in un posto dove c’era un rituale e mi sono fatto un cannone, ma in Italia no. Legalizzerei la droga leggera, su questo non c’è alcun dubbio. E poi in India i novantenni fumano la marijuana, per loro è come bere un bicchiere di vino da noi. La marijuana fa meno male dell’alcol, e in alcuni casi può fare bene», ha sottolineato il primo cittadino. 

A questo punto gli è stato chiesto se ritenesse giusto legalizzare la cocaina e la sua risposta è stata: «Con le droghe pesanti bisogna fare un percorso controllato – ha replicato – ma legalizzerei anche quella. Ovviamente aiutando le persone dipendenti con un percorso di uscita. E poi con la legalizzazione bruciamo gli affari della mafia che hanno inquinato tutte le altre cose. Gli bruciamo tutti gli affari».

Dopo la diffusione delle sue dichiarazioni a La Zanzara, il sindaco messinese ha precisato che «l’intervista e i virgolettati usciti su Ansa Sicilia riportano parzialmente le mie parole, alcune cambiandone totalmente il significato e il senso complessivo. Per non travisare il mio pensiero e al fine di chiarirlo vi invio personalmente la versione integrale della mia intervista. Su questo e solo su questo, che è il mio pensiero, mi posso confrontare con chiunque»

Simona Arena

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

9 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

9 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

10 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

10 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

15 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

15 ore ago