Menfi, un paese a rischio di speculatori

Energia & Affari: altro giro altra corsa. Dopo il progetto di un grande impianto a biomasse, di uno sterminato impianto fotovoltaico, dopo la richiesta di trivellazioni, Menfi vine presa d’assalto dai ‘signori’ dell’eolico dai grandi numeri. E’ infatti stata presentata dalla Società Fri.El.Mapi srl, il 26 aprile scorso, la richiesta di autorizzazione per un Mega parco eolico, composto da 94 torri eoliche (di cui circa 50 a Menfi) ed una stazione di trasformazione.

Un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica che ricadrebbe, per la precisione, nel territorio dei Comuni di Menfi e Montevago, in provincia di Agrigento, e di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Un’opera faraonica, dall’impatto ambientale tremendo, in una zona vocata per il turismo e per l’agricoltura di qualità. Di fatto, il tentativo di mettere in atto uno scempio paesaggistico e ambientale.

Per dire“NO” a questo folle progetto, che deturperebbe il territorio di Menfi con le numerose e alte torri, snaturando il paesaggio, ma soprattutto la cultura agricola della zona, è stato indetto a Menfi, martedì 15 maggio, un Consiglio comunale aperto alla città, alle forze sociali e ai giovani, ai quali, a quanto pare, qualcuno vuole rovinare il futuro.

I cittadini menfitani e i loro rappresentanti politici, ancora una volta, sono chiamati a difendere il proprio territorio dalle speculazioni ‘selvagge’ di gente senza scrupoli. Il tempo stringe e le osservazioni e le opposizioni al progetto possono essere presentate entro il 25 maggio.

Quella che si prospetta è una battaglia a favore del territorio e contro le multinazionali che vengono sostenute da una normativa statale di favore. Una legge che gli concede licenza di progettare e realizzare in un qualsiasi territorio del nostro Paese parchi eolici e altri tipi di impianti di energia rinnovabile, senza dare il giusto peso ai pareri dei Comuni e senza tenere conto della morfologia dei territori e dello sviluppo sostenibile delle comunità locali interessate.

Lo sviluppo e la sostenibilità energetica non si devono rifiutare per partito preso, ma un gigantesco impianto a biomasse, uno sterminato impianto fotovoltaico o un enorme impianto eolico non hanno senso di esistere nel territorio di Menfi, poiché ciò infliggerebbe un duro colpo all’agricoltura e al turismo di uno degli angoli più belli e suggestivi – e per fortuna ancora incontaminati – della Sicilia.

Un paese, Menfi, che negli ultimi anni, è riuscito ad affermarsi nei più importanti mercati del mondo con il suo straordinario vino. E che ospita, durante la stagione estiva, nelle proprie splendide spiagge, migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia e da altre parti del mondo. Un centro che va assolutamente tutelato da chi intende trasformarlo in un’area di produzione di energia, distruggendo agricoltura e turismo.

Foto delle pale eoliche di di prima pagina tratte da beppegrippo.it

 

Alfonso Fiumarella

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

2 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

4 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

5 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

5 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

6 ore ago