Menfi, mare e spiagge da record

Menfi è ormai un paese di mare da record. Per la sedicesima volta il Comune belicino è stato premiato con ‘Bandiera blu’ per il mare pulito e le sue spiagge incontaminate. La cerimonia di consegna del riconoscimento internazionale assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale si è svolta a Roma, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dice il Sindaco di Menfi, Michele Botta:“Anno dopo anno lavoriamo alla valorizzazione e qualificazione di quest’area di Sicilia che ha tutte le carte in regola per affermarsi come una meta turistica di qualità, da scegliere e vivere. Un territorio dal vasto litorale incontaminato e dal mare eccellente premiato per la pulizia delle sue acque e delle sue spiagge. Uno splendido lembo di Sicilia che coniuga il mare pulito alla vocazione vitivinicola di cui facciamo il nostro punto di forza, il mezzo attraverso cui veicolare un numero sempre crescente di turisti e a cui diamo sin d’ora appuntamento per l’ultimo week-end di giugno per ‘Inycon Vino-Mare.Menfi’, la più importante rassegna enogastronomica dedicata al vino siciliano di qualità”.

Il vessillo della Fondazione Europea per l’Educazione Ambientale, riconoscimento che viene assegnato per la qualità delle acque, l’educazione ambientale, la raccolta differenziata e la qualità delle spiagge, l’accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l’adeguata informazione è la quindicicesima di fila: dopo il primo riconoscimento, nel 1992, infatti, dal 1998 il mare di Menfi viene premiato ogni anno, ininterrottamente, raggiungendo un record riconosciuto dalla FEE: la Bandiera Blu “Storica”.

Il binomio “mare pulito-Menfi” continua ancora e anno dopo anno, grazie ai numerosi riconoscimenti ottenuti (Bandiera Blu, Bandiera verde), le iniziative turistiche di piccole dimensioni ed a conduzione familiari si sono moltiplicate.

Dopo anni di stasi dal punto di vista turistico, Menfi sta cercando di ritornare ai suoi lustri. Punti forti per ripartire sono: la natura incontaminata, le spiagge (circa 10 Km) di sabbia finissima, un mare trasparente, un’ospitalità familiare e un paniere di prodotti tipici di prima qualità dove primeggia il vino.

La politica di tutela del territorio adottata sembra stia premiando Menfi, ma si deve ancora lavorare molto per sfruttare a pieno tutte le qualità di questa terra stupenda.

Foto di prima pagina: Portopalo di Menfi

Foto sopra: tramonto a Menfi

 

 

 

 

 

 

Alfonso Fiumarella

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

5 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

6 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

6 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

7 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

8 ore ago