Maxi sequestro tra Palermo e Trapani Sigilli a beni per circa un milione di euro

Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato, nelle province di Palermo e Trapani, appartamenti, magazzini, cassette di sicurezza e disponibilità finanziarie, per un valore complessivo di circa un milione di euro. 

I sequestri sono stati eseguiti dal G.i.c.o. nei confronti degli eredi dell’avvocato Marcello Marcatajo (morto nell’aprile 2016),  di Francesco Cuccio (classe 1948), professionisti arrestati dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza a gennaio scorso. Lo stesso provvedimento è stato eseguito anche nei confronti di Giampiero Scozzari, considerato particolarmente vicino al boss Gianni Nicchi e condannato dalla Corte d’Appello di Palermo a dieci anni di reclusione per aver fatto parte della famiglia mafiosa di Palermo-Pagliarelli. Sigilli a due immobili e di sedici rapporti bancari, per circa 250mila euro.

Marcatajo era accusato di aver riciclato fondi delle famiglie Galatolo e Graziano, considerate egemoni nella zona Acquasanta-Resuttana. Ai suoi eredi sono stati sequestrati sette immobili fra Palermo e San Vito Lo Capo, una cassetta di sicurezza e nove rapporti bancari, per un valore complessivo pari a circa 553mila euro, corrispondente a somme di denaro che Marcatajo aveva ricevuto dalla famiglia Graziano, e che, nascondendone la provenienza illecita, il professionista avrebbe utilizzato per acquistare beni immobili poi rivenduti a terzi in buona fede. 

Francesco Cuccio era stato sottoposto ad indagini perché sospettato di aver agevolato l’attività di cosa nostra nello svolgimento della propria attività professionale di ingegnere. Secondo quanto riferisce la Guardia di Finanza, si sarebbe adoperato affinché una società potesse eseguire dei lavori edili, anche se era a conoscenza che l’attività venisse svolta reimpiegando somme di denaro di provenienza illecita, riconducibili ai Graziano. È stato sottoposto al sequestro di un immobile, una cassetta di sicurezza e due rapporti bancari, per un valore complessivo pari a circa 200mila euro.

Redazione

Recent Posts

L’incidente mortale sulla Palermo-Agrigento. Sospesi i festeggiamenti a Bolognetta

Una processione vissuta in preghiera con la sospensione di tutti i segni festosi. Niente banda…

7 ore ago

Accoltellamento nel mercato della Vucciria a Palermo. Ferito un 29enne

Un uomo, 29enne originario del Bangladesh, è stato accoltellato la scorsa notte a Palermo, nel mercato…

8 ore ago

Catania, due colpi in un giorno. Ruba borsello e rapina una coppia facendosi consegnare 20 euro

La Polizia, a Catania, ha denunciato un 20enne responsabile del furto di un borsello all’interno…

10 ore ago

Marsala, litiga con la compagna e l’aggredisce in strada. Divieto di avvicinamento per un 35enne

I carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Marsala hanno arrestato in flagranza un 35enne…

11 ore ago

Panarea, operaio schiacciato dal muletto viene abbandonato in strada. Denunciato il datore di lavoro

Un operaio irregolare, originario del Màghreb, è stato abbandonato per strada nell'isola di Panarea, lontano…

11 ore ago

Un anno dopo lo sgombero del consultorio occupazione simbolica davanti il Comune di Catania

«Dopo un anno di silenzio assordante alle richieste di soluzioni, nessuna risposta è stata data,…

11 ore ago