Maxi sequestro di olio lubrificante  Denunciato il titolare di una ditta

I finanzieri del Gruppo di Palermo hanno scoperto un traffico di olio lubrificante di provenienza sconosciuta, in violazione delle norme sul trasporto e lo stoccaggio dei combustibili. I controlli scattati oggi rientrano nell’ambito dell’operazione denominata Oil Box e rivolta a individuare fenomeni di contrabbando di prodotti petroliferi.

A insospettire i militari il continuo andirivieni di furgoni pronti al successivo carico. Le Fiamme Gialle sono entrate in azione alle prime ore del mattino all’interno della sede operativa di una ditta dedita da anni alla vendita al dettaglio di ricambi auto. Qui sono state trovate migliaia di lattine e di flaconi di olio lubrificante, tenuti senza alcuna cura delle prescrizioni sulla sicurezza della conservazione di liquidi infiammabili e, quindi, altamente pericolosi. Fra batterie, rotoloni di carta, supporti meccanici ed utensili vari, nel box/magazzino è stata inoltre rinvenuta, ben occultata da una parete costituita da materiale plastico, una gigantesca cisterna di olio lubrificante di provenienza sconosciuta. 

Complessivamente, il lubrificante sequestrato sfiora i 18 mila litri per un valore stimato di circa 95 mila euro. Il titolare della ditta, un palermitano di 45 anni, è stato denunciato per contrabbando di prodotti energetici e per l’omessa denuncia di un ingente quantitativo di prodotto infiammabile detenuto in assenza del prescritto Certificato di Prevenzione Incendi. Proseguono gli accertamenti dei finanzieri per appurare la reale provenienza e la destinazione del prodotto, nonché per ricostruire il giro d’affari della ditta che, per ora, avrebbe evaso al fisco circa  settemila euro di imposte di consumo.

Redazione

Recent Posts

Catania, investì la moglie e un’amica con l’auto, condannato a 27 anni di carcere

La quarta corte d'assise di Catania ha condannato a 27 anni di reclusione Piero Nasca, il 53enne…

54 secondi ago

Furto al negozio Punto pizzo free a Palermo. Indagini per risalire agli autori

Nuovo furto con spaccata nel negozio Punto pizzo free - l'emporio in corso Vittorio Emanuele…

2 ore ago

A Catania nasce l’associazione civica La terza. La presidente Marro: «Serve riavvicinare i cittadini alla politica quotidiana»

Un progetto civico radicato nei quartieri e che, ieri, si è allargato. Raggiungendo anche la…

2 ore ago

Catania, nascondeva la cocaina tra le buste della spesa: pusher 23enne arrestato e rilasciato

Cocaina nascosta tra le buste della spesa. Un 23enne pregiudicato, originario di Catania, è stato…

2 ore ago

Picchia la madre per i soldi della droga. Arrestato 41enne a Gravina di Catania

Con l'accusa di maltrattamenti verso familiari e tentata estorsione i carabinieri hanno arrestato a Gravina…

2 ore ago

Crisi idrica: stop ai razionamenti a Palermo per il periodo di Natale

Dal 23 dicembre all'1 gennaio 2025 l'Amap sospenderà il piano straordinario di razionamento idrico a Palermo.…

3 ore ago