Abitazioni, negozi, magazzini, fondi rustici, terreni agricoli e un’autovettura di lusso tra Sicilia, Lombardia e Lazio. È ciò che la guardia di finanza ha sequestrato al commercialista e presidente dell’associazione Confime Antonio Paladino e a Massimiliano Longo, ritenuto al vertice dello studio Fla. Il provvedimento, emesso dal tribunale di Catania, riguarda beni per un valore complessivo di 7,5 milioni di euro.
Paladino e Longo, entrambi noti commercialisti etnei, avrebbero orchestrato un sistema illecito che coinvolgeva anche anche professionisti e legali rappresentanti di società con sedi in tutta Italia. I due avrebbero strumentalizzato lo strumento della compensazione dei debiti nei confronti dell’Erario, consentendo alle società di effettuare l’acquisto di crediti vantati da altri; in realtà questi ultimi sarebbero stati creati dal nulla perché legati a operazioni in tutto o in parte inesistenti.
«La somma pagata dalla società acquirente per il credito fittizio rappresentava, in tutto o in parte, il guadagno dell’associazione per delinquere», spiegano gli investigatori. I crediti erariali gestiti ma ritenuti inesistenti ammontano a 9,5 milioni di euro. Per Paladino – coinvolto nelle prime fasi della costituzione di Sigi, la società che ha acquisito il Catania Calcio nel 2020 – e Longo sono accusati anche di truffa nei confronti degli imprenditori che avevano acquistato i crediti, convinti della loro esistenza. Questo nel dettaglio i beni sequestrati: nove abitazioni, site a Catania; nove immobili destinati a negozi e magazzini, a Catania, Brescia e Roma; fondi rustici terreni agricoli, unitamente ai relativi fabbricati a uso abitativo, presenti a Carlentini e Ragusa; un’autovettura marca Jaguar, modello F-PACE; quote di partecipazione in cinque società, aventi a sede a Catania; disponibilità finanziarie su diversi conti correnti.
Aggiornamento del 14/10/2022 ore 17.51
Si comunica che la posizione di Massimiliano Longo, nell’ambito del caso Paladino, è stata archiviata in data 11/08/2021 per infondatezza della notizia di reato.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…