Maxi focolaio tra studenti dopo una festa in discoteca Timori ad Adrano e Biancavilla: «Sono circa 100 i casi»

Un focolaio di Covid-19 dietro una festa organizzata a ridosso di Natale. Sotto la lente d’ingrandimento gli studenti del liceo scientifico Giovanni Verga di Adrano che hanno partecipato, giovedì scorso, a un evento che si è tenuto in una discoteca di Catania. A prendervi parte studenti non solo di Adrano, ma anche di Biancavilla e Santa Maria di Licodia. Il numero dei giovani positivi al Covid in queste ore sta aumentando come conferma il sindaco biancavillese Antonio Bonanno: «Sono tanti gli studenti infetti – spiega – e questo costringe i diretti interessati e le loro famiglie a blindarsi in casa e sottoporsi alla quarantena. I dati ci arrivano dalle due farmacie della nostra città dove vengono effettuati i tamponi. Mi dicono che fino adesso sarebbero stati riscontrati circa 50 casi in ogni farmacia». 

Il presidio di Adrano del distretto sanitario sta monitorando la situazione con l’obiettivo di tracciare i contagi tra gli studenti. L’istituto scolastico non si è occupato dell’organizzazione della festa, compito, quest’ultimo, che solitamente riservato agli studenti più anziani. «La scelta scriteriata di organizzare un maxi-assembramento danzante penalizza quanti osservano con scrupolo le regole sanitarie – prosegue il sindaco – Mette, inoltre, in difficoltà le strutture sanitarie nei casi che possono rivelarsi più gravi. Il mio timore è che la situazione sia stata sottovalutata. Alla fine della settimana avremmo un’idea ben chiara delle conseguenze di questa festa» 

Ma la festa dei liceali dello scientifico non è la sola prevista in questi giorni. C’è pure la festa degli alunni dell’istituto di ragioneria e geometra Pietro Branchina, sempre di Adrano. L’evento sempre in un locale al chiuso sarebbe in programma per oggi, 29 dicembre, ma dopo quello che successo potrebbe essere annullato. «Da una parte siamo tutti impegnati a spingere sulla terza dose di vaccino e convincere gli indecisi a sottoporsi alla profilassi anti-virus – conclude Bonanno – dall’altra registriamo comportamenti pericolosi per la salute propria e altrui messi in atto da centinaia di giovani». Ad Adrano gli attuali positivi, dati aggiornati a 48 ore addietro, sono 352, a Biancavilla 106 e a Santa Maria di Licodia 25. Si teme adesso una rapida crescita.

Salvatore Caruso

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

2 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

4 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

5 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

5 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

6 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

6 ore ago