Matematica allo Scientifico, Latino al Classico. Sono queste le materie su cui dovranno cimentarsi gli studenti – compresi quelli siciliani – che frequentano i due licei per conseguire la maturità. Ad annunciarlo è stato il ministero dell’Istruzione. A poter partecipare agli esami di Stato saranno soltanto gli studenti che hanno la sufficienza a fine anno in tutte le materie. Una condizione che l’anno prossimo potrebbe venire meno ed essere sostituita dalla media algebrica. L’annuncio, nel caso degli alunni dello Scientifico, ha fatto felici quanti temevano potesse essere venire fuori Fisica.
Le scelte sono state motivate in un video diffuso sui social network in cui ha parlare è stata la ministra Valeria Fedeli. «Per la scelta delle materie è stato utilizzato in alcuni casi il criterio dell’alternanza, in altri si è preferito il consolidamento della materia più rappresentativa del percorso di studi e maggiormente qualificante», ha detto Fedeli. Le altre materie che faranno parte della seconda prova d’esame nei restanti istituti scolastici sono: lingua straniera 1 al Liceo linguistico, tecniche della danza al Liceo coreutico, economia aziendale all’Istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, finanza e marketing (ex ragioneria), Scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo enogastronomia degli Istituti professionali.
In vista della maturità 2016, infine, il ministero ha lanciato l’hashtag #nopanic, che accompagnerà tutte le comunicazioni destinate ai maturandi. L’inizio delle prove è fissato per il 21 giugno con lo scritto di italiano.
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…