Materia-Catania, arrestati 20 ultras rossazzurri Assalto e fumogeno a presunti tifosi siracusani

Sono indagati a vario titolo, per i reati di rapina impropria, danneggiamento aggravato, incendio, lesioni aggravate, violenza privata, tentato omicidio, utilizzo di oggetti atti a offendere in occasione di manifestazioni sportive, resistenza a pubblico ufficiale e detenzione abusiva di materiale esplodente, i componenti di un gruppo di ultras del Catania arrestati stamane su ordinanza del giudice per le indagini preliminari di Lamezia Terme. L’operazione è scaturita dai fatti dello scorso 29 aprile alla stazione centrale lametina. In totale sono coinvolte venti personeUno di loro era stato fermato subito dopo l’aggressione, diciotto ultras sono stati arrestati a Catania e un altro dalla Digos di Enna.

Si tratta di: Luca Razza, Giovanni Manganaro, Matteo D’Agosta, Giovanni Antonio D’Agosta, Daniele D’Arrigo, Vincenzo Lombardo, Simone Scarcella, Damiano Nicolosi, Mirko Gallo, Orazio Motta, Carmelo Murabito, Orazio Angelo Tabuso, Gianluca La Farina, Angelo Condorelli, Luca Spampinato, Gabriele Giuffrida, Salvatore Balistrieri, Tommaso Davide Viscuso, Rosario CalarcoI tifosi, scambiando per sostenitori del Siracusa dei docenti universitari che viaggiavano su una Fiat Multipla lungo l’autostrada del Mediterraneo, avrebbero ingaggiato con loro un inseguimento costringendoli a cercare aiuto alla stazione. Una volta lì, gli ultras avrebbero assaltato l’auto dei docenti, rapinandoli di valori e oggetti personali e lanciando un fumogeno nell’abitacolo. Due dei passeggeri della Multipla sono rimasti feriti.

Gli ultras si sarebbero anche resi colpevoli di indiscriminate aggressioni ai danni di inermi cittadini nei pressi degli imbarcaderi di Messina, azione interrotta dall’intervento di un operatore Polfer e da altro personale. L’indagine è stata condotta dalla polizia di Lamezia Terme e dalla Digos di Catanzaro, in stretta collaborazione col personale della Digos di Catania e di Enna. Ai venti arrestati sono stati notificati anche i provvedimenti Daspo emessi dal questore di Catanzaro.

Redazione

Recent Posts

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Aumenta la povertà a Catania. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati stamane…

12 minuti ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

28 minuti ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

46 minuti ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

1 ora ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

1 ora ago

Francofonte, la droga coltivata in terrazza e nascosta in un mobile in cucina

Un 54enne di Francofonte (in provincia di Siracusa) è stato denunciato per detenzione ai fini…

2 ore ago