Mascalucia, due milioni di euro per la «bretella» Sarà collegamento tra via Roma e via Polveriera

«I lavori per l’intervento che si attende da 14 anni saranno avviati entro la primavera 2020». Sonia Grasso, assessora ai Lavori pubblici del Comune di Mascalucia, spiega a MeridioNews i particolari della gara d’appalto avviata dalla Regione per il completamento del collegamento tra via Roma e via Polveriera, nota alle cronache come bretella. Come previsto dal piano regolatore, il collegamento è utile a superare la strettoia esistente nell’ultimo tratto della strada che collega il quartiere di San Giovanni Galermo a Mascalucia, limitando l’intasamento veicolare dell’area. 

Ad annunciare l’avvio della gara è l’ufficio regionale contro il Dissesto idrogeologico: «Finalmente – si legge nel comunicato diramato agli organi di stampa – i cittadini potranno raggiungere agevolmente il versante ovest, ricco di negozi e attività artigianali e sede di diversi plessi scolastici». La bozza originaria del progetto risale al lontano 2005, anno in cui l’amministrazione era guidata dal sindaco Salvo Maugeri. Fino a ora, però, complici problemi burocratici e finanziari che ne hanno ritardato la definizione, della creazione di uno sbocco percorribile che garantirebbe anche un’agevole via di fuga sono stati realizzati solo i tratti iniziali

In particolare, l’appalto dal valore complessivo di circa due milioni di euro (importo a base d’asta) prevede la realizzazione di due assi stradali: il prolungamento verso Sud della traversa n.165 di via Roma; e il prolungamento di una traversa della via Polveriera – già realizzata e oggi chiusa al traffico – fino al congiungimento con il primo asse. Ricompresi nel bando ci sono anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica e l’implementazione di un sistema di smaltimento delle acque meteoriche per fronteggiare le emergenze in caso di eventi di notevole intensità. 

L’intervento si rende necessario a seguito di un avvallamento che insiste proprio nel tratto in cui verranno eseguiti i lavori e che prevede il trattamento delle acque piovane attraverso l’installazione di alcune vasche di decantazione (ovvero il processo di separazione dei liquidi dalle materie solide) e dispersione nel suolo. Il termine ultimo per presentare le offerte è stato fissato il 4 febbraio 2020. Una volta aggiudicato l’appalto, «i lavori inizieranno entro aprile 2020», sostiene l’assessora Grasso.

Gabriele Patti

Recent Posts

Luca Sammartino è stato assolto nel processo per corruzione elettorale

Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…

51 minuti ago

L’autopsia sul 76enne morto dopo 17 giorni in ospedale a Palermo: «Mio padre era in ottima salute»

Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…

1 ora ago

Si è dimesso il direttore sanitario dell’ospedale Villa Sofia di Palermo

Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…

3 ore ago

Augusta, il caso del cantiere del supermercato vicino al cimitero finisce in procura

«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…

3 ore ago

Cosa sappiamo sull’omicidio del 21enne a Catania: la ragazza contesa, la sparatoria e le indagini

La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…

6 ore ago

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

7 ore ago