Mascalucia, compost e sconto sulla Tari Il Comune risparmierà 40mila euro all’anno

Fare il compostaggio domestico a Mascalucia conviene. Il paesino alle pendici dell’Etna è il primo centro che, grazie alla collaborazione tra l’associazione Rifiuti Zero e l’amministrazione comunale, ha istituito un Albo dei compostatori. A chi ne farà parte il Comune donerà una compostiera, in modo che il cittadino a casa sua trasformi la parte di rifiuti organica in terreno fertile in modo naturale ed economico. In cambio ne ricaverà uno sconto sulla nuova tassa sui rifiuti: la Tari. Il progetto è partito in via sperimentale a dicembre del 2013. All’avviso pubblicato sul sito del Comune hanno risposto in 450. Un’adesione inattesa che ha spinto l’amministrazione ad accogliere in modo strutturale il progetto di Rifiuti Zero. Proprio in questi giorni si discute sullo sgravio -potrebbe essere del 20, 25 per cento – da inserire nel nuovo regolamento della Tari. «Con 450 compostiere il Comune risparmierà 40mila euro all’anno per il mancato conferimento in discarica – spiega Danilo Pulvirenti, presidente regionale di Rifiuti Zero – Senza contare il fatto che l’operatore che raccoglie i rifiuti porta a porta, non dovrà più passare tre volte alla settimane da quelle utenze».

Un esempio virtuoso nato dall’attività che il circolo dell’associazione ambientalista porta avanti da anni a Mascalucia. Un impegno che ha trovato la disponibilità del sindaco Giovanni Leonardi, eletto lo scorso anno. «Nel suo programma elettorale si parlava di compostaggio domestico, così gli abbiamo proposto il progetto ed ha accettato», racconta Pulvirenti. Gli attivisti del circolo seguiranno i cittadini che si doteranno di compostiera e terranno corsi formativi anche per gli operatori. All’esterno delle abitazioni di chi farà parte dell’albo verranno affisse delle targhette, in modo che l’operatore della nettezza urbana saprà che lì non dovrà esserci il sacchetto con il rifiuto umido, che in media rappresenta il 40 per cento del totale della spazzatura prodotta. La polizia municipale avrà il compito di effettuare le verifiche. Le compostiere verranno installate anche al cimitero e in alcune scuole. «L’esempio di Mascalucia dimostra che se c’è la volontà politica, le pratiche virtuose si realizzano – sottolinea Pulvirenti – Adesso chiediamo all’assessore regionale di esprimersi quanto prima indicando a tutti i comuni siciliani di inserire lo sgravio per chi vuole fare il compostaggio nella Tari che nel breve tempo tutti i consigli comunali devono approvare». In attesa di un’indicazione dall’alto, gli attivisti di Rifiuti Zero, lì dove sono presenti, stanno presentando la richiesta ai consigli comunali.

Mascalucia, con le sue numerose abitazioni dotate di giardino e le sue piccole dimensioni, rappresenta un laboratorio ideale. «Vista l’assenza in Sicilia di impianti appositi, gestire in casa lo scarto umido che in discarica si trasforma in pericoloso percolato, rappresenta un obbligo. Nelle grandi città è più complicato, ma – conclude il presidente di Rifiuti Zero Sicilia – nei piccoli centri dovrebbe diventare la normalità».

Salvo Catalano

Recent Posts

La droga sull’asse Catania-Calabria e l’ingrosso di ferramenta. Gli involucri di cocaina chiamati «picciriddi»

Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…

2 ore ago

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

11 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

13 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

15 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

16 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

17 ore ago