L’esito definitivo delle analisi condotte dal centro specializzato Meyer di Firenze sgombrano il campo da ogni dubbio: il bimbo di Mascali è morto, lo scorso 14 novembre, a causa di una meningite di tipo B. Gli esami molecolari effettuati sul sangue prelevato dal corpo del bambino di 4 anni confermano così quella che era stata la diagnosi compiuta al momento del ricovero al Policlinico di Messina. E ribaltano l’ipotesi sostenuta ieri dall’Asp di Catania che tirava in ballo un altro batterio, lo streptococco.
Lo conferma a MeridioNews Paolina Reitano, direttore sanitario del Policlinico peloritano: «Da Firenze stamane ci sono arrivati risultati negativi per altre tipologie di germi e positivi per il batterio Neisseria meningìtidis – spiega – confermando così quanto era stato accertato dalla dottoressa Eloisa Gitto nella fase del ricovero del bimbo in terapia intensiva pediatrica». «Adesso, per saperne di più su cosa è successo, bisognerà compiere un’accurata indagine ambientale epidemiologica», conclude Reitano.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…