Manutenzione strade, 26 milioni per Palermo Ma dalla Regione non arrivano finanziamenti

Le strade di Palermo e dell’area metropolitana godranno di un cospicuo finanziamento di 26 milioni di euro da parte del governo nazionale. Ma, come denuncia l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, «le tre città metropolitane siciliane non risultano assegnatarie dei finanziamenti regionali compensativi definiti lo scorso anno». 

È stato approvato in conferenza Stato Città il riparto del fondo di manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle città metropolitane e delle province previsto dalla legge di bilancio per il 2018. Si tratta di 1.620 miliardi per i prossimi cinque anni (120 milioni di euro per il 2018 e 300 milioni di euro all’anno per il periodo 2019-2023). In particolare l’accordo comporta l’assegnazione alle 14 città metropolitane coinvolte del 24,4 per cento dei fondi disponibili per un totale di 396 milioni: 45 milioni vanno a Torino, 54 a Roma, 39 a Napoli, 34 a Milano e 26 milioni appunto al capoluogo siciliano. 

I criteri di riparto sono in parte predeterminati dalla legge che prescrive di tener conto anche della consistenza della rete viaria per il 78 per cento, quindi per il 10 per cento dal tasso di incidentalità, e per il 12 per cento dalla fragilità territoriale sotto il profilo sismico e idrogeologico. Le risorse saranno utilizzate per tutte le attività connesse al risanamento della rete viaria, dalla progettazione alla direzione lavori, ai controlli e collaudi delle opere. «Nel corso della conferenza l’Anci ha colto l’occasione – riferisce una nota dell’associazione – per richiamare l’attenzione della conferenza e del governo sugli ulteriori strumenti necessari a delineare un quadro di finanziamento sostenibile a regime per le città metropolitane e a risolvere i problemi che ancora ostacolano la formazione dei bilanci di previsione 2018 di alcune città metropolitane, in particolare Roma e Milano».

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

4 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

21 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

21 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

21 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

1 giorno ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

1 giorno ago