Manutenzione strade, 26 milioni per Palermo Ma dalla Regione non arrivano finanziamenti

Le strade di Palermo e dell’area metropolitana godranno di un cospicuo finanziamento di 26 milioni di euro da parte del governo nazionale. Ma, come denuncia l’Associazione Nazionale Comuni Italiani, «le tre città metropolitane siciliane non risultano assegnatarie dei finanziamenti regionali compensativi definiti lo scorso anno». 

È stato approvato in conferenza Stato Città il riparto del fondo di manutenzione straordinaria delle strade di competenza delle città metropolitane e delle province previsto dalla legge di bilancio per il 2018. Si tratta di 1.620 miliardi per i prossimi cinque anni (120 milioni di euro per il 2018 e 300 milioni di euro all’anno per il periodo 2019-2023). In particolare l’accordo comporta l’assegnazione alle 14 città metropolitane coinvolte del 24,4 per cento dei fondi disponibili per un totale di 396 milioni: 45 milioni vanno a Torino, 54 a Roma, 39 a Napoli, 34 a Milano e 26 milioni appunto al capoluogo siciliano. 

I criteri di riparto sono in parte predeterminati dalla legge che prescrive di tener conto anche della consistenza della rete viaria per il 78 per cento, quindi per il 10 per cento dal tasso di incidentalità, e per il 12 per cento dalla fragilità territoriale sotto il profilo sismico e idrogeologico. Le risorse saranno utilizzate per tutte le attività connesse al risanamento della rete viaria, dalla progettazione alla direzione lavori, ai controlli e collaudi delle opere. «Nel corso della conferenza l’Anci ha colto l’occasione – riferisce una nota dell’associazione – per richiamare l’attenzione della conferenza e del governo sugli ulteriori strumenti necessari a delineare un quadro di finanziamento sostenibile a regime per le città metropolitane e a risolvere i problemi che ancora ostacolano la formazione dei bilanci di previsione 2018 di alcune città metropolitane, in particolare Roma e Milano».

Redazione

Recent Posts

Acireale, incendio all’interno dell’ex hotel Excelsior

Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…

4 ore ago

Scivola per venti metri in un dirupo sulle Madonie: morto un escursionista

Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…

6 ore ago

Palermo, provano a rapinare un bar ma scappano quando si scopre che la loro pistola è giocattolo

Due giovani armati di pistola hanno tentato di compiere una rapina in un bar in…

8 ore ago

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale a Catania: «Finalmente un’infrastruttura per la mobilità sostenibile»

Una passeggiata sulle due ruote ha inaugurato ufficialmente la nuova pista ciclopedonale di Catania. Un'iniziativa…

10 ore ago

Catania, arrestata una ladra di profumi: nella borsa flaconi per centinaia di euro

Una 36enne originaria di Adrano (nel Catanese) è stata arrestata dalla polizia dopo essere sorpresa…

11 ore ago

È morto l’ex ministro trapanese Aristide Gunnella

È morto a Palermo l'ex ministro Aristide Gunnella. Leader del Partito repubblicano (Pri) in Sicilia per oltre vent'anni, è…

13 ore ago