Manovale schiacciato: si indaga sul contratto di lavoro Uomo è gravissimo. Sequestrato cantiere dell’incidente

È stato sospeso e posto sotto sequestro dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro il cantiere edile in via Mazzini a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, dove lunedì si è verificato un incidente sul lavoro in cui è rimasto gravemente ferito il manovale 40enne S.D.D

I carabinieri stanno continuando a indagare per fare chiarezza sulla dinamica di quanto avvenuto e sulle eventuali responsabilità. Sono già stati ascoltati i titolari della ditta per cui lavorava l’uomo. Al momento, al vaglio degli inquirenti c’è la posizione contrattuale con cui il 40enne era impiegato per l’impresa locale di costruzioni. Nei prossimi giorni, è previsto anche l’intervento degli ispettori del Nictas (Nucleo investigativo circondariale tutela ambientale e sanitaria) dell’Asp di Siracusa. 

All’uomo, che subito dopo l’incidente era stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro di Catania, sono state amputate entrambe le gambe. Dopo un delicato intervento a cui è stato sottoposto l’altro ieri, adesso si trova ricoverato nel nosocomio etneo dove è sottoposto a terapia intensiva. Oltre all’amputazione degli arti inferiori, il 40enne ha riportato anche delle contusioni polmonari. La prognosi resta riservata e le sue condizioni rimangono gravi: è intubato e non è vigile.

Stando a una prima ricostruzione, l’uomo si sarebbe trovato sopra una impalcatura intento a tagliare una lunga e pesante architrave. Questa, una volta staccata, gli sarebbe caduta addosso facendolo precipitare e lasciandolo intrappolato a terra sull’asfalto. A prestare i primi soccorsi e a chiamare il 118 sono stati i residenti della zona dove è avvenuto l’incidente. 

Marta Silvestre

Recent Posts

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

11 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

29 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

58 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

1 ora ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

15 ore ago