Manifestazione No Muos Davanti la sede del Cga

Manifestazione questa mattina del movimento No Muos davanti al Consiglio di giustizia amministrativa, in udienza per la richiesta di sospensiva della sentenza del Tar dello scorso 13 febbraio che ha fermato l’impianto della base statunitense di Niscemi (Caltanissetta). Dopo la decisione dei giudici di primo grado, il Ministero della difesa italiano ha presentato appello al Cga. L’1 aprile la procura di Caltagirone ha disposto il sequestro della struttura militare. Il provvedimento dei magistrati calatini fa seguito proprio alla decisione del Tar di Palermo che aveva accolto i ricorsi dei No-Muos e del Comune di Niscemi contro la prosecuzione dei lavori del Muos. La pronuncia del Cga arriverà tra oggi e domani, ha detto l’avvocato Sebastiano Papandrea, legali del coordinamento regionale dei Comitati No Muos. Questa mattina gli attivisti. 

«Oggi agli atti è stata presentata una lettera della Marina Usa per chiedere l’accesso al Muos per attività di manutenzione ai software e alle strumentazione interne – ha aggiunto – ma ci siamo opposti perché sono spirati i termini di presentazione dei documenti. Il Muos è sottoposto a sequestro e anche se intervenisse una decisione del Cga rimangono i vincoli posti dai giudici penali. Nel merito il Cga deciderà nell’udienza l’8 luglio». Per i comitati NoMuos l’autorizzazione alla base di Niscemi «non va concessa» perché, dice Papandrea, «non è chiaro in cosa consista la richiesta avanzata dalla marina militare Usa di accesso per attività di verifica e manutenzione. Non sappiamo se questo possa comportare una messa in funzionamento del sistema e temiamo che se così fosse di fatto potrebbe comportare un’interferenza con l’aeroporto di Comiso. Finora nessuna autorità ha certificato che le onde del Muos non interferiscono con gli aeroporti”. “Interdire l’accesso alla base a mio avviso – conclude – configurerebbe un’esigenza cautelare forte, ancorando questa considerazioni a questioni di sicurezza e salute pubblica».

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

3 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

5 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

6 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

6 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

6 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

7 ore ago