Maltempo: trombe d’aria nel Ragusano, un morto Distrutto rifornimento. Danneggiate alcune case

Un morto nel territorio di Modica, alberi caduti e tetti delle case scoperchiati. Nella provincia di Ragusa due trombe d’aria si sono abbattute in contrada Trebalate – Serrameta. Proprio in quest’ultima località un 53enne, secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, mentre stava uscendo di casa sarebbe stato travolto dal vortice. La vittima si chiama Giuseppe Ricca ed era titolare di un bar. «Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture – spiega il sindaco di Modica Ignazio Abbate – Alberi caduti sulle strade, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate. Invito tutti a non uscire da casa se non strettamente necessario».  

«Al momento – aggiunge – tutte le nostre squadre di Protezione civile sono fuori, impegnate a rispondere alle richieste di soccorso». Qui le scuole erano rimaste aperte e «ormai sarebbe controproducente chiuderle perché – spiega – si creerebbe solo il caos per le strade cittadine necessarie per il passaggio rapido dei mezzi di soccorso». A Monterosso Almo c’è un forte temporale con scariche elettriche. A Comiso chiuse scuole e uffici comunali (tranne quelli di pronto intervento e anagrafe). Danni anche a Frigintini. Un altra tromba d’aria ha interessato la zona del mercato ortofrutticolo di Comiso. Seriamente danneggiato un impianto di rifornimento. Al momento è chiusa la strada provinciale tra Comiso e Chiaramonte perché invasa da detriti. Divelti alcuni tetti. Chiuse con urgenza le scuole a Comiso. A Ragusa, dove piove con intensità da un’ora, ha iniziato a grandinare.

A causa della presenza di fango e detriti sono stati provvisoriamente chiusi sulla strada statale 192 della Valle del Dittaino il tratto dal chilometro 19,500 al chilometro 43,300 tra Barrafranca, in provincia di Enna, e Mazzarino in provincia di Caltanissetta, e sulla statale 410 dir di Naro. Sul posto squadre Anas e forze dell’ordine. Problemi anche sulla statale 121 Catanese, all’altezza di Villalba, in provincia di Caltanissetta, dove il fango sulla carreggiata ha causato la chiusura del tratto compreso tra i chilometri 159,500 e 164,500. Le stazioni meteorologiche della Sias segnalano il superamento delle soglie di allerta in più zone della fascia ionica. A Palazzolo Acreide si sono raggiunti 92,2 millimetri in un’ora e mezza e 43 in appena mezz’ora. Situazione simile ad Augusta.

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

12 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

15 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

15 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

15 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

15 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

16 ore ago