Il servizio della protezione civile del Comune di Palermo ha redatto un avviso con le norme comportamentali di “auto protezione” cui devono attenersi, in particolare, i cittadini residenti nelle aree a rischio R4: Inserra (versante Ospedale Cervello) – Falsomiele (Baglio Meli) – Falsomiele (Casuzze).
1) Non utilizzare come camere da letto le stanze esposte nel lato del versante di monte.
2) In caso di rumore violento proveniente da monte solitamente si hanno a disposizione diversi secondi utili per mettersi al riparo; pertanto: a) se si è all’aperto mettersi al sicuro dietro pareti che possano proteggere dalle schegge provocate dall’impatto col suolo dell’elemento in fase di crollo; b) se si è in casa allontanarsi dalle stanze di monte per rifugiarsi nelle stanze lato valle maggiormente protette.
3) Alla presenza di eventi pluviometrici intensi accompagnati da fulmini e con elevata ventosità, si consiglia di abbandonare i vani a ridosso del costone roccioso, di non transitare sui terrazzi, sui balconi e nelle aree esterne prospicienti il versante roccioso.
4) In ogni caso, al manifestarsi di ogni evento, che potrebbe essere valutato come presagio per un incipiente crollo, mettersi al riparo e possibilmente abbandonare la zona dando avviso alle autorità preposte.
Ai destinatari dell’avviso e ai suoi familiari è fatto obbligo di adottare le precauzioni sopra indicate e di informare chiunque risieda, sia abitualmente che occasionalmente, nell’abitazione che occupa (a qualunque titolo, anche provvisoriamente o stagionalmente). Maggiori informazioni sulle condizioni di rischio delle aree del territorio palermitano sono ricavabili dal piano di protezione civile pubblicato nel portale della protezione civile all’interno del sito istituzionale del Comune di Palermo www.comune.Palermo.it e https://protezionecivile.comune.palermo.it Red/Nav.
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…
Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…
Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…
Un uomo di 48 anni (G. M. sono le sue iniziali), si è suicidato in…