Nessuna allerta meteo era stata diramata. L’ondata d’acqua, fango e detriti che ha invaso le strade di Mazara del Vallo, dopo l’esondazione del fiume Mazaro, ha sorpreso i residenti delle zone più basse della cittadina del trapanese, costretti a cercare riparo sui tetti. Imbarcazioni affondate e due famiglie tratte in salvo dai vigili del fuoco. È la stima provvisoria dei danni provocati dalla pioggia che da ieri notte ha continuato a cadere nell’intera provincia trapanese.
Il sindaco, Nicola Cristaldi, punta il dito contro la Regione. «Da ben otto anni – denuncia il primo cittadino dal suo profilo Facebook – attendiamo i lavori di escavazione del fondale del fiume. I colpevoli pagheranno». I soccorritori, intanto, sono ancora al lavoro. Impegnati gli uomini della capitaneria di porto per recuperare le barche affondate, che sarebbero circa una decina e le altre imbarcazioni che hanno subito danni.
Il porto nuovo è stato momentaneamente chiuso. Sei persone di due diversi nuclei familiari sono state fatte evacuare dalle loro abitazioni, nei pressi della via Tevere e sistemate momentaneamente in un bed and breakfast. Il Comune ha allestito presso l’autoparco comunale, la sala operativa della protezione civile. I tecnici sono al lavoro, insieme agli agenti della polizia municipale, per la verifica di strade e strutture.
Danni per un totale di 30mila euro sono stati registrati al depuratore di Bocca Arena, la cifra sale invece a 200mila euro il depuratore Mazara Due. Il maltempo non ha risparmiato neanche le zone del Marsalese dove è esondato il fiume Sossio e l’acqua e il fango hanno invaso diverse aree abitate. Per il momento, non si registrano situazioni di pericolo per gli abitanti della zona. Nel pieno della sua portata anche il fiume Birgi, sempre nell’area del Marsalese. In alcuni punti il corso d’acqua è tracimato, allagando i terreni circostanti e provocando danni agli agricoltori della zona. Sotto controllo a Trapani la piena del fiume Lenzi-Baiata. La protezione civile regionale ha diramato l’allerta meteo arancione fino alla mezzanotte di oggi.
Avrebbe palpeggiata una 22enne che frequentava la sua palestra. A Sant'Agata di Militello, in provincia…
Un'università fantasma. Che avrebbe evaso oltre 3,5 milioni di euro. Adesso sotto sequestro. È la…
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…