SI PREVEDONO FORTI VENTI E PIOGGE INTENSE. CONDIZIONI DI “MASSIMA ALLERTA”, SECONDO LE PREVISIONI
E’ in arrivo un ‘super-ciclone’. Per la Sicilia e, soprattutto, per l’area occidentale della nostra Isola, Palermo e i centri vicini in testa, il fine settimana sarà di freddo, piogge e vento. Le previsioni sono di massima allerta. Si temono – soprattutto tra il pomeriggio di oggi e domani – nuove piogge alluvionali particolarmente intense che potrebbero provocare disastrose frane, allagamenti, smottamenti ed esondazioni dei corsi dacqua
Il maltempo sferzerà oggi e domani tutte le Regioni del Sud. Probemi per le aree a rischio idrogeologico. Molti Comuni, oggi, hanno già deciso di chiudere le scuole (Reggio Calabria, Catanzaro e Crotone, mentre a Palermo a chiuderle hanno pensato i ragazzi, ma non per motivi meteorologici). (foto tratte da meteoweb.eu)
La formazione del ciclone è prevista per stamattina tra il Mediterraneo centro/meridionale e la Libia. Il fenomeno è provocato dagli contrasti termici tra il freddo in arrivo nel nord Africa tra Tunisia e Algeria e il caldo in risalita dal deserto del Sahara. Il vortice depressionario si trasferirà stasera e domani sera nel Canale di Sicilia, arrivando a toccare il sud della Sardegna da dove poi, lunedì, tornerà nel nord Africa.
Che succederà durante il passaggio del ciclone? I problemi riguarderanno la parte occidentale della nostra Isola e la Sardegna sud-orientale. Gli esperti spiegano che si tratterà di in vero e proprio TLC (ciclone tropicale) con venti molto sostenuti intorno al centro di bassa pressione, e maltempo estremo.
Questo super-ciclone potrebbe avere le sembianze e la violenza di un Uragano: i venti, intorno al nucleo di bassa pressione, potranno manifestarsi in modo particolarmente violento, superando i 130–140km/h. Non si escludono forti mareggiate sulle coste esposte. Le piogge, come già accennato, saranno intense e abbondanti con picchi di oltre 250mm in poche ore nelle zone più colpite.
Massima allerta per domenica 1 dicembre il giorno di maltempo più estremo in tutte le aree Joniche tra Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia: qui si verificheranno i fenomeni più estremi con le precipitazioni più abbondanti.
La Regione più colpita, stando alle previsioni meteorologiche, sarà la Puglia centro-meridionale, insieme con la Basilicata orientale. Problemi anche per la Calabria e la Sicilia.
Nella nostra Isola, come già accennato, si attendono, per domani, nubifragi particolarmente intensi su Palermo e provincia.
Per monitorare la situazione in diretta potete scorrere lenews in tempo reale di MeteoWeb e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam.
Diverse squadre dei vigili del fuoco, inviate dal comando provinciale e dalle sedi distaccate, sono…
Si è concluso con un'assoluzione il processo per corruzione elettorale a carico di Luca Sammartino che era nato…
Nello stesso giorno in cui sono arrivate le dimissioni da parte del direttore sanitario di…
Il direttore sanitario dell'azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello di Palermo, Aroldo Gabriele Rizzo, si è dimesso. A…
«La fine delle feste natalizie è coincisa con l’apertura del cantiere per il nuovo ipermercato…
La gelosia e una ragazza contesa. Dovrebbe essere questo il movente dell'omicidio di Francesco Giuseppe…