Maltempo, falso messaggio gira su Whatsapp Il Comune: «Domani scuole restano aperte»

Un messaggio falso che riproduce fedelmente il sito del Comune di Catania annuncia per domani la chiusura delle scuole. Nel testo del messaggio si legge «scuole chiuse per allerta meteo». Ma nonostante l’immagine stia circolando tra numerosi gruppi Whatsapp e Facebook di alunni e insegnanti, «si tratta di un falso», conferma Luigi Bosco, assessore con delega a Catania città sicura. «Siamo stati informati del falso messaggio, ma le disposizioni dell’amministrazione a riguardo rimangono quelle comunicate: scuole aperte e prudenza», spiega dalla Protezione civile etnea il responsabile del servizio operativo Salvatore Fiscella. Il messaggio cita peraltro un «codice rosso» per l’allerta, «ma il codice è arancione», conferma Fiscella.

Il Comune di Catania, nella sua comunicazione ufficiale presente sul sito, precisa per domani 7 dicembre «che le scuole saranno regolarmente aperte. Il Centro funzionale multirischio regionale della Protezione civile ha infatti emanato un bollettino con codice arancione. Soltanto in caso di codice rosso, invece, può essere disposta la chiusura degli istituti scolastici del Comune».

L’ente raccomanda comunque «la massima prudenza» sulle strade con qualunque veicolo, ma di «evitare l’uso dei mezzi a due ruote». La punta del maltempo, secondo quanto riferito dal responsabile del servizio di Portezione civile «sarà tra le 22 e le 3 di notte, per il momento non ci sono che vanno oltre una quantità che va dai 60 ai 90 millimetrim di acqua. Chiaramente – conclude Fiscella – noi monitoreremo tutta la notte le condizioni e se ci dovessero essere novità saranno comunicate tempestivamente tramite i canali ufficiali dell’amministrazione di Catania».

Il testo del falso messaggio, creato probabilmente con un programma di fotoritocco utilizzando la schermata del sito del comune riprodotta fedelmente, recita: «Nella giornata di mercoledì 7 dicembre 2016 le scuole del territorio catanese saranno chiuse a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo, con codice rosso,diffusa dalla Protezione civile con il bollettino delle 17. Lo ha deciso il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile. Sono previsti rovesci di forte intensità. raffiche di vento e burrasca. Secondo le previsioni le piogge sul territorio si intensificheranno nella seconda parte della giornata. Maltempo anche nel corso della notte e nella mattinata successiva»

Leandro Perrotta

Recent Posts

Antonino Ciavola, dalla direzione delle Volanti alla devozione per Sant’Agata: «I catanesi dovrebbero amare di più la città»

Nessuna lamentela e tanta voglia di mettersi al servizio dei cittadini nella sua Catania. Sono…

2 ore ago

Regione, nominato il nuovo dirigente generale del dipartimento Acqua e Rifiuti

La giunta regionale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore regionale all'Energia e ai servizi di…

13 ore ago

Milazzo: gli trovano l’hashish nell’armadio, lui prova a scappare dalla finestra

Oltre cento grammi di hashish sono stati sequestrati a Milazzo (in provincia di Messina). Per…

13 ore ago

Comunali 2024, a Caltanissetta niente campo largo al ballottaggio

A Caltanissetta il campo largo per le elezioni del sindaco non ci sarà, o perlomeno…

14 ore ago

Accoltellamento di Cianciana, la bimba di tre anni non è più in Rianimazione

Esce dalla Rianimazione la bimba accoltellata a Cianciana, in provincia di Agrigento. Pochi giorni dopo…

14 ore ago

Sanità, nominati i nuovi manager siciliani. Schifani: «Garantire ai pazienti tempestività di accesso alle cure»

Via libera del governo al conferimento degli incarichi di direttore generale delle Aziende e degli…

15 ore ago