Maltempo, Licata si risveglia sommersa dall’acqua In un’ora caduta un quarto della pioggia di un anno

Il centro di Licata è letteralmente sommerso dall’acqua. Si è risvegliata così la città agrigentina dopo una notte di incessante pioggia. Auto in panne e bloccate in strada dall’acqua che arriva agli sportelli. Il sindaco Angelo Cambiano ha ordinato la chiusura delle scuole. 


Non si registrano al momento feriti, ma sono ancora tante le zone irraggiungibili. Secondo i primi dati, ancora non validati, del sistema di rilevamento della Regione Sicilia, in una sola ora è caduta pioggia pari a un quarto di quella che cade a Licata in un intero anno. Cento millimetri d’acqua tra le sette e mezza e le otto e mezza di stamattina, a fronte di una media annuale di 420-430 millimetri. Il portale Osservatorio acque, dell’assessorato regionale all’Energia, che riporta questo tipo di dati in tempo reale, è letteralmente preso d’assalto. Si teme per la rottura degli argini del fiume Salso che però risulta al momento sotto controllo.

Il sindaco Cambiano comunica che «si sono riversati sul territorio 150 mm di pioggia in tre ore (dato Sias). Si sta intervenendo con squadre di soccorso intervenute dalle provincie di Agrigento e Caltanissetta. Si suggerisce di non uscire di casa nelle prossime ore. Previste nuove perturbazioni». Il numero di emergenza da chiamare, nel caso di persone in difficoltà, è 0922 893528. 

Il Comune da molte ore ha attivato le idrovore che aspirano 350 litri al secondo, ma la pioggia è troppo intensa e non bastano. Inoltre i vigili del fuoco stanno incontrando molte difficoltà a raggiungere le zone allagate. «Stiamo agendo con tutti i mezzi possibili a disposizione – spiega l’assessore Vincenzo Ripellino – in coordinamento con la centrale operativa della protezione civile e dei vigili del fuoco. Stamattina sono stati fatti diversi interventi per recuperare persone bloccate nelle auto e per strada. Fortunatamente l’intensità della pioggia è diminuita. Superata la fase emergenziale, faremo le verifiche per vedere dove sono stati i maggiori problemi per il deflusso dell’acqua, ma resta una quantità di pioggia straordinaria».

Anas comunica che, per la caduta materiale fangoso sulla strada statale 123 il traffico è provvisoriamente bloccato, tra il chilometro 25 e il chilometro 18, fra le località di Campobello di Licata e Licata. Il personale Anas è presente sul posto, al fine di ripristinare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile. Ieri la Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo di colore arancione, livello di preallarme, per la Sicilia Sud occidentale e per la parte Meridionale dell’Isola. 

Salvo Catalano

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 minuti ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

11 minuti ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

4 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

5 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

8 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago