Maltempo: black out, allagamenti e cornicioni pericolanti Protezione civile: «Miglioramenti previsti nel pomeriggio»

Strade allagate. Acqua che fuoriesce dai tombini. Marciapiedi recintati. L’allerta meteo arancione, diramata ieri per il territorio Catanese, ha mantenuto le aspettative. Piogge e mareggiate, accompagnate da forti venti e fulmini hanno caratterizzato la mattinata catanese. A vigilare sul territorio e intervenire a seguito delle numerose chiamate ricevute, sono stati soprattutto i mezzi e il personale di vigili del fuoco e protezione civile. Ma non si registrano situazioni critiche: «Il peggio è passato», spiegano dalla centrale operativa che si occupa delle emergenze.

Messe in campo per fronteggiare l’allarme meteorologico lanciato dalla Regione ci sono 15 squadre di intervento: tre della protezione civile, due della pubblica incolumità e altre dieci tra vigili urbani, pompieri e altre unità. Ma sebbene le precipitazioni abbiano rispettato le previsioni, «la situazione si è mantenuta entro i canoni dell’ordinario in casi di allarme», aggiungono dalla protezione civile. I volontari sono stati chiamati per mettere in sicurezza il passaggio pedonale in via Asiago e via Etnea, in alcuni tratti in cui questo era stato reso pericoloso a causa del cedimento di alcuni frammenti di cornicioni, probabilmente causato dalle infiltrazioni d’acqua piovana.

Diverse richieste di soccorso sono arrivate al centralino dei vigili del fuoco, circa 50 in tutta la mattinata. Ma il picco di chiamate pare essersi esaurito col miglioramento delle condizioni meteo. I pompieri hanno dovuto soccorrere alcune persone rimaste bloccate all’interno di ascensori, andati in tilt a causa degli sbalzi di tensione causati dai fulmini, che hanno interferito sul funzionamento della rete elettrica. Due mezzi sono in azione sulla strada Statale 284 tra Adrano e Bronte, dove si sono verificati degli allagamenti. Parte della carreggiata è stata transennata. Si attende il cessare delle piogge per liberare l’asfalto dall’acqua con le idrovore. 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

12 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

12 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago