Una domenica atipica per i vigili del fuoco del comando provinciale etneo, impegnati, da una parte, nell’area compresa tra Mascalucia, Pedara e Riposto, a soccorrere automobilisti rimasti in panne a causa di un nubifragio che si è abbattuto dalle 10.30 e che ha provato allagamenti nelle abitazioni e negli esercizi commerciali a piano terra. Dall’altro a spegnere incendi provocati dal caldo e dalla mano scellerata dell’uomo che hanno interessato la zona del calatino, ossia l’area compresa tra Caltagirone, Grammichele e Vizzini.
Il nubifragio della mattinata di oggi ha provocato l’allagamento di contrada Ombra, tra i comuni di Mascalucia e Pedara. Decine le auto rimaste in panne, soprattutto nei sottopassi. La centrale operativa dei vigili del fuoco di Catania, già a partire dalle 10.44, è stata tempestata da chiamate per chiedere interventi. Diversi i mezzi bloccati con i rispettivi occupanti costretti a salire sui tetti delle autovetture per evitare il peggio. La stessa situazione si è verificata in contemporanea tra Giarre, Riposto e Mascali. Abitazioni e esercizi commerciali che si trovano a piano terra, a ridosso della costa, sono rimasti allagati. A soccorrere i residenti e gli automobilisti gli uomini del 115 del distaccamento di Riposto e i sommozzatori dei vigili del fuoco.
Dalla centrale operativa del comando provinciale spiegano anche che è stato messo sotto osservazione la zona del torrente Lavinaio ad Acireale. Solo nel primo pomeriggio l’emergenza allagamenti è rientrata.
«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…
Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…
Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…
Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…
Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…
I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…