Maltempo, alcuni alberi caduti e abitazioni allagate Il forte vento abbatte un cartellone pubblicitario

Ormai da diverse ore la Sicilia e in particolare la provincia di Catania stanno facendo i conti con un vortice di bassa pressione e marcate condizioni di instabilità, con venti molto forti. Diversi le chiamate ai vigili del fuoco del comando provinciale di via Cesare Beccaria. Nel capoluogo etneo traffico rallentato lungo corso Martiri della Libertà, tra piazza della Repubblica e piazza papa Giovanni XXIII, a causa del cedimento di un cartellone pubblicitario. Sul posto, per le operazioni di messa in sicurezza, ci sono i pompieri

Vigili del fuoco a lavoro anche nei dintorni dei Comuni di Adrano e Paternò. Con le squadre impegnate in alcune strade provinciali interessate dalla caduta di alberi a causa del forte vento. Peggiore la situazione a Maletto. Danni vengono segnalati in contrada pizzo Filicia e in alcune case private, rimaste allagate a causa delle forte pioggia che si è abbattuta sulla zona. Problemi con un palo della luce, già precario, a Santa Maria la Stella. Nella frazione del Comune di Aci Sant’Antonio difficoltà con la fornitura dell’energia elettrica. Al momento sospesa con i tecnici a lavoro per fare tornare tutto alla normalità. 

La forte pioggia, nella serata di ieri, ha causato il crollo del tetto di un’abitazione ad Acireale. Nessun ferito ma ripercussioni alla circolazione. Oggi in tutta la zona le scuole resteranno chiuse. Il maltempo che in questioni giorni interessa Catania ha causato dei grossi problemi anche alla tradizionale processione di Sant’Agata. Ieri il comitato dei festeggiamenti è stato costretto a stoppare la sfilata delle candelore, fermate in piazza dei Martiri e poi costrette a passare la notte all’interno della cattedrale. La vara della patrona, invece, ha affrontato il percorso regolarmente ma con un notevole anticipo nella tabella di marcia. Adesso bisognerà capirà cosa accadrà stasera quando, almeno sulla carta, è previsto il cosiddetto giro interno. Per oggi il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato un bollettino di preallarme con colore arancione per la Sicilia orientale. Da ieri sera sono 45 gli interventi di soccorso espletati dai vigili del fuoco e circa 20 richieste sono in attesa.

Redazione

Recent Posts

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

3 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

4 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

4 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

7 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

21 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

1 giorno ago