Maltempo, alcuni alberi caduti e abitazioni allagate Il forte vento abbatte un cartellone pubblicitario

Ormai da diverse ore la Sicilia e in particolare la provincia di Catania stanno facendo i conti con un vortice di bassa pressione e marcate condizioni di instabilità, con venti molto forti. Diversi le chiamate ai vigili del fuoco del comando provinciale di via Cesare Beccaria. Nel capoluogo etneo traffico rallentato lungo corso Martiri della Libertà, tra piazza della Repubblica e piazza papa Giovanni XXIII, a causa del cedimento di un cartellone pubblicitario. Sul posto, per le operazioni di messa in sicurezza, ci sono i pompieri

Vigili del fuoco a lavoro anche nei dintorni dei Comuni di Adrano e Paternò. Con le squadre impegnate in alcune strade provinciali interessate dalla caduta di alberi a causa del forte vento. Peggiore la situazione a Maletto. Danni vengono segnalati in contrada pizzo Filicia e in alcune case private, rimaste allagate a causa delle forte pioggia che si è abbattuta sulla zona. Problemi con un palo della luce, già precario, a Santa Maria la Stella. Nella frazione del Comune di Aci Sant’Antonio difficoltà con la fornitura dell’energia elettrica. Al momento sospesa con i tecnici a lavoro per fare tornare tutto alla normalità. 

La forte pioggia, nella serata di ieri, ha causato il crollo del tetto di un’abitazione ad Acireale. Nessun ferito ma ripercussioni alla circolazione. Oggi in tutta la zona le scuole resteranno chiuse. Il maltempo che in questioni giorni interessa Catania ha causato dei grossi problemi anche alla tradizionale processione di Sant’Agata. Ieri il comitato dei festeggiamenti è stato costretto a stoppare la sfilata delle candelore, fermate in piazza dei Martiri e poi costrette a passare la notte all’interno della cattedrale. La vara della patrona, invece, ha affrontato il percorso regolarmente ma con un notevole anticipo nella tabella di marcia. Adesso bisognerà capirà cosa accadrà stasera quando, almeno sulla carta, è previsto il cosiddetto giro interno. Per oggi il dipartimento regionale della protezione civile ha diramato un bollettino di preallarme con colore arancione per la Sicilia orientale. Da ieri sera sono 45 gli interventi di soccorso espletati dai vigili del fuoco e circa 20 richieste sono in attesa.

Redazione

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

2 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

19 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

19 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

19 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

22 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

22 ore ago