Mafia, un altro arresto nella famiglia Riela Preso Rosario, terzo esponente del gruppo

Rientrava da un viaggio all’estero, ma anziché i familiari, al suo ritorno ha trovato la guardia di finanza con un’ordinanza di custodia cautelare. Rosario Riela – fratello di Francesco e Filippo, proprietari dell’omonima azienda di trasporto e affiliati al clan Santapaola – è accusato di concorso esterno in associazione per delinquere di stampo mafioso. I fratelli, già detenuti in carcere, hanno ricevuto notifiche simili martedì 26 giugno nel corso dell’operazione Apate. Per Rosario, resosi irreperibile in questa settimana, la notifica è stata presentata stanotte all’aeroporto di Catania.

Secondo gli inquirenti, i tre fratelli avrebbero continuato a controllare l’azienda, sequestrata nel 1999, attraverso il consorzio Se.Tra. Gli inquirenti hanno sequestrato beni per 30 milioni di euro in aziende, auto di lusso e una stazione di servizio a Monte Po. Inoltre,  26 persone legate a vario titolo al consorzio sono state accusate di intestazione fittizia di beni e truffa ai danni dello Stato. Prestanome, senza dubbio, ma anche alcuni familiari degli stessi Riela e di esponenti importanti del clan Santapaola.

Le indagini, coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia etnea, potrebbero essere utili per chiarire i motivi che hanno portato al fallimento del gruppo Riela che ha chiuso ufficialmente i battenti lo scorso 30 aprile. I dipendenti, a ridosso della chiusura, avevano accusato proprio la Se.Tra del fallimento della nuova gestione. Sono interessanti anche i legami con altri gruppi – come la famiglia Lo Piccolo di Palermo e  i Nardo di Lentini – stretti dai Riela per ottenere il permesso per l’espansione verso nuove aree di mercato.

Carmen Valisano

Recent Posts

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

46 minuti ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

51 minuti ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

2 ore ago

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla, ma Barreca potrebbe non subire il processo

Chiuse le indagini sulla strage di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Per le torture…

3 ore ago

Aggredisce la madre e la compagna poco prima del pranzo di Natale: arrestato un 35enne a Catania

Una chiamata ricevuta dalla polizia poco prima del pranzo di Natale. Dall'altro lato del telefono,…

3 ore ago