Operazione Revenge 5: i dialoghi intercettati «Metti le sirene, mi deve un camion di soldi»

«Metti in sirena e te ne vai in via Grimaldi. E non cercare scuse, macari ca ci su tre servizi». L’ordine era chiaro: consegnare la droga, utilizzando un’ambulanza a sirene spiegate, anche se c’erano vere emergenze in corso. Il dialogo viene intercettato dalle forze dell’ordine tra Antonino Cosentino e Salvatore Spampinato nell’ambito dell’operazione Revenge 5 che ha portato all’arresto di 37 presunti esponenti del clan Cappello-Bonaccorsi. Secondo la ricostruzione della polizia, per trasportare le sostanze stupefacenti sarebbero stati utilizzati anche i mezzi di una onlus, la New Città di Catania ambulanze.

In una delle telefonate intercettate si sente uno scambio tra Cosentino e Spampinato, responsabili della onlus. Il primo chiede dove si trovi il collega. «Al Garibaldi», è la risposta. «Devi andare in via Grimaldi – ordina Antonino Cosentino – che oggi quello mi deve dare un camion e mezzo di soldi. Se perdi tempo, quello se ne va!». Gli agenti filmano poi uno dei mezzi dell’associazione partire a sirene spiegate dall’ospedale nel quartiere Nesima. 

Tre i centri dello spaccio controllati, uno per ogni quartiere cittadino. A Monte Po lo smercio di droga aveva il suo snodo principale in piazza Mercato. A San Cristoforo il crocevia era tra via Acquicella e via Concordia. Da lì la droga sarebbe stata distribuita in zone secondarie: via Stella Polare, via Villa Scabrosa, Tondicello della Playa e via Playa. Corso Indipendenza era invece il polo dello spaccio nel quartiere San Berillo nuovo.


Dai dialoghi emerge anche come sarebbero state gestite le dinamiche con i concorrenti. Una donna chiama Francesco Di Mauro, responsabile per il quartiere Monte Po e che aveva il compito anche di controllare le altre zone da contendere ai rivali della famiglia Santapaola. «Ci sono più di venti marocchini di quelli là di loro!», avvisa preoccupata. «Mia madre dice che vorrebbe chiamare qualcuno… i nostri nemici», afferma riferendosi alle forze dell’ordine. «Sto arrivando – replica Di Mauro – Ora ci fazzu veniri i vermi». Dall’audio ambientale si sentono poi i commenti successivi. «Ci caricai deci coppi di ligni nda testa a chiddu ddà – esclama – Si spaccau u lignu di quanti coppa», commenta ridendo in auto. 

Redazione

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 ora ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 ora ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo spunto in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

5 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

6 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

9 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

10 ore ago